Cortona On The Move - Festival internazionale di fotografia
11 luglio-29 settembre 2019

L’Archivio storico Intesa Sanpaolo partecipa a “Cortona On The Move” festival internazionale di fotografia, 11 luglio-29 settembre 2019, con una mostra dal titolo “Paesaggio umano. L’Italia del ‘900”, curata da Arianna Rinaldo, con la supervisione scientifica di Barbara Costa e la ricerca iconografica di Maura Dettoni.
Sono oltre un centinaio le immagini in mostra, a partire da quelle del disastroso terremoto che colpì Messina e Reggio Calabria nel 1908 per arrivare alle fotografie che richiamano il periodo del boom economico e rimandano a uno sviluppo che modificò radicalmente il rapporto fra i cittadini e il paesaggio circostante.

Iniziative agricole, disastri ecologici e ambientali, attività di ricostruzione e sviluppi infrastrutturali del territorio sono i temi ricorrenti di un percorso che, come scrive la curatrice Arianna Rinaldo “vuole andare al di là della bellezza e degli stereotipi, e fare luce sulla continua interazione con il territorio che conserva nei suoi strati anche la memoria storica del nostro Paese”; un passato che parla all’oggi e che gli archivi storici tutelano e restituiscono a beneficio di tutti.
La Sezione fotografica dell’Archivio storico Intesa Sanpaolo consta di circa sette milioni di immagini databili da metà Ottocento ai primi anni del XXI secolo,

provenienti in parte dall’attività degli istituti bancari e in parte dall’Archivio Publifoto-Milano; quest’ultimo, acquisito dalla Banca nel 2015, è il fondo fotografico da cui provengono la maggior parte delle immagini esposte in mostra.

Per informazioni www.cortonaonthemove.com