Progetti

Description Banking Archives Ontology (DBA)

Il progetto

L'Archivio Storico di Intesa Sanpaolo, da sempre attento all'uso e alla diffusione delle tecnologie innovative applicate alla cultura, conferma il suo impegno per la diffusione dei Linked Open Data per la condivisione e l'arricchimento della conoscenza e per la valorizzazione delle fonti bancarie con la creazione della nuova Description Banking Archives Ontology (DBA), una ontologia, realizzata con Regesta.exe, per rappresentare le informazioni degli archivi storici bancari sulla base di un modello astratto di descrizione dei documenti prodotti nel corso della loro attività.
L'Archivio Storico produce una grande quantità di informazioni originali, frutto del lavoro degli archivisti. Un patrimonio di valore, tratto da fonti primarie che, attraverso i LOD, sarà reso disponibile agli utenti della rete e alle istituzioni che detengono patrimoni analoghi, per far crescere la conoscenza condivisa della storia della Banca, ma anche della storia d'Italia, perché  i documenti prodotti durante la vita delle banche costituiscono un tassello fondamentale della memoria del nostro Paese.
I primi ambiti di applicazione saranno su due progetti: il Progetto Egeli sulla confisca dei beni ebraici negli anni 1938-1943, e il progetto "Archivi. Che imprese!" sul finanziamento all'inpresa italiana nel corso del XX secolo.


L'ontologia

L'ontologia nasce con l'obiettivo di fornire una rappresentazione e un modello sufficientemente astratto per la descrizione del processo di diverse attività bancarie da cui deriva la produzione di documentazione - dalla richiesta di finanziamento da parte di un'impresa e il suo esito, alla disposizione di pratiche di sequestro, confisca e restituzione di beni, fino alle erogazioni di beneficenza, per citare qualche esempio - riutilizzando modelli già consolidati e ampiamente diffusi. La struttura dell'ontologia proposta vuole infatti adattarsi alle diverse azioni, descritte nelle varie pratiche d'archivio, che un istituto bancario compie verso soggetti terzi. Quella proposta non è dunque una ontologia sull'attività bancaria in generale, ma sul rapporto tra questa e i documenti prodotti. Non ha altresì come obiettivo la descrizione dei documenti in senso stretto, per cui si rimanda alla OAD ontology. Con questo lavoro si intende porre un primo fondamentale tassello per la descrizione del dominio sulle pratiche archivistiche bancarie nella loro complessità, varietà e interezza, e sui dati in esse contenuti.
Per un approfondimento sulle classi e le proprietà modellate e su come applicare l'ontologia si rimanda alla seguente documentazione:
 
 

I dataset

A breve saranno messi a disposizione i seguenti dataset:

- Archivio Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Fondo EGELI
Dati relativi alle confische e ai sequestri dei beni ebraice e dei beni necici negli anni 1938-1943.

- Archivio Istituto Mobiliare Italiano, Archivio Mutui, Repertorio Mutui
Dati relativi alle domande, richieste e concessione di finanziamenti alle imprese da parte dell'IMI fino agli anni Sessanta.

- Archivio Banca Commerciale Italiana, Fondo Sofindit
Dati relativi alle imprese descritte nelle carte delle segreterie tecnico-industriali della BCI e della Società Finanziaria Industriale Italiana, la holding che nel 1931 acquisì il portafoglio industriale della Banca e che nel 1933 lo cedette all'Istituto per la Ricostruzione Industriale (Iri).

- Archivio Mediocredito Lombardo, Verbali del Comitato Esecutivo
Dati relativi ai finanziamenti deliberati dal Comitato Esecutivo del Mediocredito Lombardo a favore delle piccole e medie imprese lombarde fino agli anni Sessanta.

- Archivio Credito Industriale Sardo, Fondo Mutui
Dati relativi ai mutui concessi dal Credito Industriale Sardo dal 1946 agli anni Settanta.