News e storie

Pubblicati i primi fascicoli del Personale della Banca Commerciale Italiana

29 marzo 2024

La pubblicazione dei primi 2200 fascicoli matricola del personale della Banca Commerciale Italiana riguarda gli assunti dalla costituzione della Comit nel 1894 al 1908. Questi documenti, grazie anche alla loro integrità e stato di conservazione, sono di grande interesse storico per la fruizione da parte degli studiosi di storia sociale ed economica a fini soprattutto statistici e da parte degli eredi che sono interessati a ricostruire la carriera del loro congiunto, spesso corredata da fotografie, documenti personali e certificati originali.

Il gran numero di dipendenti di nazionalità straniera già dalla costituzione della Banca, era dovuto soprattutto alla natura stessa dell'Istituto fondato da soci dell'area germanica con l'inserimento successivo di soci francesi. Inoltre, fin dal 1906, la Comit iniziò la sua espansione all'estero sia in Brasile sia nell'Europa occidentale utilizzando un buon numero dei dipendenti di origine straniera.

Ogni faldone è diviso in due parti: la prima, denominata "Documenti e note informative", descrive essenzialmente i dati anagrafici e personali, il grado di istruzione (più della metà dichiarava di aver sostenuto un corso completo di studi)  e di conoscenza delle lingue e i passaggi di carriera del dipendente con le note caratteristiche, mentre la seconda parte denominata "Corrispondenza" comprende tutto il carteggio intercorso tra il dipendente e il Servizio del Personale e quello della Direzione su di lui, compresa le lettere e le referenze relative all'assunzione e quelle successive al suo collocamento a riposo. Si possono anche trovare relazioni del dipendente per missioni, trasferte, corsi di istruzione e stage.

La pubblicazione di questa tranche rappresenta la prima tappa di un percorso che l'Archivio Storico intende proseguire negli anni.