News e storie

Non ha l'età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976

31 gennaio 2024 - 12 maggio 2024

Alle Gallerie d'Italia di Torino apre la nuova mostra di fotografie provenienti dall'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo a cura di Aldo Grasso: Non ha l'età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 espone 85 fotografie sulla più celebre manifestazione della canzone italiana che rappresenta un capitolo importante sia della storia della musica e della televisione, sia della storia sociale del Paese.

La mostra si concentra sul periodo 1951-1976, gli anni in cui il Festival fu ospitato nel Casinò di Sanremo prima di trasferirsi definitivamente al Teatro Ariston, e si sofferma in pochi casi sulle immagini delle esibizioni degli artisti sul palco, dando maggiore spazio ai "fuori scena": i cantanti durante le prove, in giro per la città, gli autografi, il pubblico, gli artisti ritratti in situazioni curiose, la sala trucco, l'orchestra e la sala stampa. Le immagini testimoniano un'Italia che ha fretta di dimenticare la guerra e la povertà, che vuole affidare alle canzoni una ritrovata spensieratezza. Il titolo richiama la giovane età di un Festival agli esordi e di un'Italia in crescita.

I fotoreporter dell'Agenzia Publifoto intuiscono l'importanza della manifestazione e, negli anni in cui l'evento fu ospitato nel Casinò di Sanremo (1951-1976), realizzano oltre 15.000 fotografie del Festival, oggi tutte catalogate, digitalizzate e consultabili on line. Le schede sono pubblicate anche in formato LOD, raggiungendo il traguardo del 1.825.668 di triple che descrivono fotografie, soggetti ritratti, persone, enti coinvolti e documentazione collegata.

La banca dati si arricchisce infine anche di un'altra funzionalità per la navigazione delle fotografie: in home page, dopo le mostre, è possibile esplorare tutto l'Archivio Publifoto per persone ritratte, ben 540 nomi.

Per info sulla mostra visitare il sito di Gallerie d'Italia