News e storie

Dall'Europa al Perù. Fotografie di Antonello Gerbi (1930-1948)

10 settembre 2026

Dall’Europa al Perù. Fotografie di Antonello Gerbi (1930-1948) è il titolo del nuovo volume della collana “Quaderni fotografici dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo”, nata nel 2012 per far conoscere e valorizzare il ricchissimo patrimonio fotografico conservato nell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo.

Il quarto volume della collana è dedicato alle fotografie scattate in Europa e in Perù fra 1930 e 1948 da Antonello Gerbi, capo dell’Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana dal 1932, costretto dall’autunno del 1938 a un lungo esilio a causa delle leggi razziali emanate dal regime fascista.

Il volume valorizza un fondo fotografico amatoriale di notevole rilevanza, composto da circa 25.000 fotografie tra stampe in album e sciolte, provini a contatto, diapositive, cartoline senza dimenticare l'enorme "miniera" che rappresentano i negativi. È parte di un vero e proprio archivio familiare donato dalla famiglia Gerbi all’Archivio Storico, comprendente 126 faldoni d’archivio, pubblicazioni, oggetti personali e descritto nella pubblicazione Un filosofo in banca. Guida alle carte di Antonello Gerbi, a cura di Francesca Pino e Guido Montanari, nel 2007 (l'inventario è consultabile on line al seguente percorso: Banca Commerciale Italiana / Archivi personali della BCI / Carte personali di Antonello Gerbi. Link diretto alla scheda fondo).

Profilo biografico di Antonello Gerbi

Antonello Gerbi (Firenze 1904 – Civenna 1976), figlio di Edmo, proveniva da una famiglia ebraica di agenti di cambio di origine livornese; la madre, Iginia Levi, veneziana, era sorella del filosofo Alessandro Levi e cognata del deputato socialista Claudio Treves.
Laureatosi in Legge nel 1925, negli anni Venti Gerbi fu critico letterario e collaboratore di vari quotidiani progressisti di Milano e Genova e visse direttamente la costante, progressiva eliminazione della libertà di stampa ad opera del regime fascista.
Nel 1932 Raffaele Mattioli gli affidò la direzione dell’Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana (Comit), attività che dovette interrompere nell'ottobre del 1938 per emigrarare in Perù con la famiglia e sfuggire alle persecuzioni razziali.
In Perù Gerbi diresse l’Ufficio Studi del Banco Italiano di Lima fino al 1948 e qui realizzò alcuni importanti studi sul paese e sulla storia della visione dell’America Latina nella cultura europea. Tornato in Italia nel 1948, riassunse la guida dell’Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana e proseguì contemporaneamente gli studi di americanistica. Lasciò la Comit nel 1970.

Gerbi fu insieme studioso, intellettuale e uomo di banca; storico delle idee di fama internazionale e protagonista del dialogo culturale tra Europa e Americhe, autore del noto volume La disputa del Nuovo Mondo, Gerbi dedicò parte della propria ricerca a decostruire i pregiudizi che per secoli avevano accompagnato la rappresentazione dell’America Latina.

L’intensa intensa attività fotografica amatoriale di Gerbi è forse meno nota di quella dello studioso, ma altrettanto significativa e comprende migliaia di immagini realizzate nell’arco di oltre quarant’anni: un racconto visivo che documenta viaggi, paesaggi, società e culture osservati con la curiosità dello studioso e la sensibilità dell’esploratore.

Il volume: Dall’Europa al Perù. Fotografie di Antonello Gerbi (1930-1948)

Curato da Maria Matilde Benzoni, docente di storia e esperta di studi interculturali, e corredato dai saggi del figlio di Antonello Gerbi, Sandro, giornalista e saggista, e di Serena Berno, curatrice della Sezione fotografica dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo, il libro edito da Allemandi pubblica una selezione di oltre 160 immagini, che consente di seguire la formazione e la progressiva maturazione del linguaggio visivo di Gerbi come fotografo amatoriale, capace di tradursi in un intenso racconto fotografico del Perù. Ne emerge il ritratto di un osservatore attento e originale, capace di utilizzare con una sensibilità non comune la macchina fotografica come mezzo di espressione, ma anche come strumento di conoscenza e di indagine legate alla propria attività intellettuale e professionale. Attraverso l’obiettivo registra persone, luoghi e situazioni, restituendo una visione del mondo al tempo stesso personale e universale.

Il volume è articolato in una serie di approfondimenti tematici e in tre gallerie fotografiche. La prima mette a confronto la pratica fotografica amatoriale di Gerbi in Italia e in Perù, evidenziando le principali matrici culturali e le griglie visive adottate da Gerbi; la seconda esplora i molteplici aspetti della realtà peruviana osservati e documentati attraverso il suo obiettivo, restituendo l’ampiezza dei suoi interessi e delle sue ricerche sul campo; la ter­za, infine, propone una selezione di immagini dedicate all’America settentrionale, offrendo uno sguardo sulle modalità con cui Gerbi interpretò e rappresentò quei contesti. Il libro include una mappa dei luoghi visitati da Gerbi in Perù, che consente di ricostruire geograficamente il percorso dei suoi viaggi e delle sue esplorazioni.

Eventi correlati

All’interno del programma del Festivaletteratura di Mantova, sabato 12 settembre alle ore 14.30 presso il Politecnico di Milano, Polo di Mantova, si terrà l’evento dal titolo Antonello Gerbi e il Nuovo Mondo, in collaborazione con l’Archivio Storico Intesa Sanpaolo.

L’incontro è stato organizzato in occasione dell’uscita del volume e vedrà la partecipazione della curatrice del volume Maria Matilde Benzoni, di Sandro Gerbi e della scrittrice peruviana Gabriela Wiener, in un dialogo dedicato ai temi dell’identità, della memoria e della rappresentazione dell’altro.

Maggiori informazioni: https://www.festivaletteratura.it/2026/eventi/166-antonello-gerbi-e-il-nuovo-mondo-5041

***

Manifestazione “Archivi Aperti" di Rete Fotografia

Il 19 ottobre, in occasione della manifestazione "Archivi Aperti" organizzata da Rete Fotografia, sono previste due visite guidate al pubblico alla scoperta delle fotografie di Antonello Gerbi “fra Europa e Perù”.

Il tema di quest'anno è “Identità riflesse: la società attraverso la fotografia” e intende affrontare il ruolo della fotografia nella costruzione nel tempo dell’identità visiva di soggetti diversi, come di una società, di una nazione, di un ambiente, di una impresa, di una istituzione, di un gruppo sociale, di una famiglia, di un individuo. Il tema si presta anche a ragionare sull'identità degli studi storiografici in ambito fotografico e sull'identità della professione oggi, così come sulla conservazione dell'identità di un/una fotografo/a e di una istituzione attraverso il proprio archivio.

L'Archivio Storico aderisce alla manifestazione con due visite guidate dedicate al fondo di fotografie di Antonello Gerbi. Il programma delle visite e della manifestazione verrà pubblicato a metà settembre sul sito Archivi Aperti / Rete Fotografia.