Multimedia
Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, "Vittorio Veneto. Quinto centenario dalla nascita di Tiziano Vecellio", seconda metà anni 1980
si trova in
segnatura
VID03086
tipologia
audiovisivo
genere
Documentario
date
seconda metà anni 1980
(La data di nascita di Tiziano Vecellio è tuttora incerta, e non è pertanto stato possibile attribuire con certezza una datazione a questo film realizzato nel "cinquecentesimo anniversario della nascita".)
luogo di produzione
Italia
responsabilità enti e persona
Bellomo, Paolo ( produttore )
Video Worker ( produttore )
Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ( committente )
Video Worker ( produttore )
Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ( committente )
cast
Gaetano Rampin (voce narrante), Filippo Crispo (voce di Tiziano).
sinossi
Filmato sul comune di Vittorio Veneto, prodotto dalla Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il quale "si propone di porre in risalto gli aspetti più significativi della città [...]; ricorrendo il quinto centenario della nascita di Tiziano Vecellio, che con questi luoghi ebbe consuetudine e fu ad essi legato da interessi ed affetti, si intende anche rendere omaggio a un grande della pittura italiana". Parte della narrazione è infatti affidata alle parole del pittore stesso, che guida lo spettatore attraverso luoghi naturali e opere d'arte. Il film include accenni geografici e storici - in particolare relativi ai due preesistenti comuni di Ceneda e Serravalle, che nel 1866 si fusero a formare Vittorio, nota come Vittorio Veneto in seguito all'omonima battaglia della prima guerra mondiale - e alcuni aneddoti relativi ad episodi più recenti, quali la visita alla città di papa Giovanni Paolo II nel 1985. Sono inoltre presentati monumenti, edifici ed opere d'arte della città, in particolare gli affreschi del Duomo di Serravalle, uno degli autori dei quali è lo stesso Tiziano. Si accenna infine al tradizionale allevamento del baco da seta e alle altre attività industriali della città, per la quale si sottolinea la necessità di superare l'isolamento dalle grandi reti di traffico. Il filmato si conclude con la speranza, da parte della Cassa di Risparmio, di "aver fornito un utile servizio alla collettività di Vittorio Veneto".
BN/colore
colore
lingua
Italiano
formato
vhs
durata
17'02''
copyright
Intesa Sanpaolo