Multimedia

"Il segreto dei campioni" [prima versione], 1955

segnatura
VID02996
tipologia
audiovisivo
genere
Istituzionale
date
1955
titolo collana/serie
Salvadanaio [n. 2]
luogo di produzione
Italia
responsabilità enti e persona
Slogan Film ( produttore )
Cariplo ( committente )
sinossi
Prodotto dalla Cariplo, il film è un cortometraggio di propaganda del risparmio, che ne mostra le virtù tramite l'evidenziazione delle somiglianze tra il "risparmio" in ambito sportivo, ovvero una "saggia economia dell'organismo", e quello nella vita quotidiana. Su immagini di diversi tipi di sport (atletica, alpinismo, canottaggio, ippica), una voce narrante afferma come "ogni competizione [sia] il singolo bilancio di una personale amministrazione", che può diventare "un malinconico passivo per chi non ha risparmiato". "Regolarità, costanza, metodo" sono identificati come "i coefficienti indispensabili del risparmio": "il delicato meccanismo fisiologico scatterà soltanto se potrà contare su un'aliquota di energie risparmiate. [...] Ecco dunque il 'segreto dei campioni', un segreto che vale per noi tutti". Su immagini di monete inserite in salvadanai della Cariplo e di alcuni risparmiatori che versano il proprio denaro su un libretto di risparmio presso uno sportello dell'Istituto, la voce ricorda che questo "piccolo gesto ci aiuterà ad uscire vittoriosi nella gara dell'esistenza. Le piccole monete risparmiate con assidua costanza si tradurranno in preziose disponibilità da utilizzarsi al momento del bisogno". "Un semplice libretto di risparmio", si conclude, "può essere una garanzia di benessere, una riserva di forza, un contributo puntuale alla vittoria nella gara dell'esistenza".
fonti e bibliografia

"I mezzi audiovisivi" in 1952-1962. Un decennio di evoluzione strutturale e funzionale, Milano, Cariplo, 1963, pp. 313-316.

note
Il film sarà rifatto alcuni anni dopo, ancora una volta dalla Slogan Film: saranno mantenuti lo stesso titolo, gli stessi testi e la stessa struttura - a volte perfino le medesime inquadrature - (cfr. VID02994), ma le riprese saranno completamente sostituite, la selezione degli sport rappresentati un poco differente e la sceneggiatura leggermente modificata. La durata sarà un poco superiore e la differenza principale risulterà nel finale, dove verrà mostrato un giovane atleta allo sportello di un'agenzia della Cassa di Risparmio e saranno ulteriormente sottolineate le somiglianze tra sportivo e risparmiatore.
BN/colore
colore
lingua
Italiano
formato
16 mm
durata
3'41''
copyright
Intesa Sanpaolo