Multimedia

"Quattro quarti di nobiltà", anni 1950-1960

segnatura
VID03011
tipologia
audiovisivo
genere
Educational
date
anni 1950-1960 (Post 1954.)
luogo di produzione
Italia
responsabilità enti e persona
Milani, Mario ( regista )
Milani, Mario ( autore del soggetto )
Milani, Mario ( sceneggiatore )
Gavioli, Gino ( autore )
Gavioli, Roberto ( autore )
Nord Film ( produttore )
Cariplo ( committente )
credits
Fotografia: Giuseppe Giovi.
sinossi
Cortometraggio sulle "sementi elette" e sugli studi relativi condotti presso l'Ente Nazionale Sementi Elette (ENSE) della Cariplo, presentati al pubblico mediante il dialogo tra due personaggi, un tecnico e una ragazza: l'uomo spiega l'importanza della produzione di prodotti caratterizzati da "quattro quarti di nobiltà". Sono incluse alcune sequenze d'animazione di Gino e Roberto Gavioli e riprese al microscopio della germinazione di un chicco di grano.

Una ragazza a cavallo di un purosangue incontra un allevatore di bestiame che le accenna all'importanza della "selezione genealogica", da lui utilizzata per l'allevamento dei suoi bovini. Nella conversazione si inserisce quindi un nuovo personaggio, un "tecnico delle sementi", che spiega come lo stesso concetto debba applicarsi anche, appunto, alle sementi. Per poter avere le coltivazioni migliori possibili sono necessarie sementi "elette", ovvero con alcune determinate caratteristiche quali purezza varietale, germinabilità e sanità. Presso l'Ente Nazionale delle Sementi Elette si mostrano gli esperimenti nei campi e in laboratorio, quali le prove di germinabilità, e si accenna ai certificati attribuiti dall'Ente alle sementi elette. In conclusione, "in natura anche ciò che è selvaggio può essere gradualmente ingentilito [...] La produzione e l'uso della semente eletta interessa ogni prodotto della terra [...Al mercato] il prodotto nobile vince. [...] La nobiltà della Terra si manifesta nella meraviglia dei suoi frutti, vigilati con amore dall'uomo, che ad essi deve la sua vita. Le nostre fatiche verranno ripagate con grande generosità, se noi sapremo essere sempre i buoni seminatori".
fonti e bibliografia

Favero, Angelo, "L'Ente Nazionale Sementi Elette" in 25 anni di iniziative economiche, sociali e culturali della Cariplo, supplemento a Cà de Sass, n. 60, 1978, pp. 47-54.

note
L'Ente Nazionale delle Sementi Elette fu fondato dalla Cariplo nel 1954. "L'attività dell'Ente, volta a favorire la produzione di sementi di pregio ed a moralizzare il loro commercio, fu nei primi anni assai difficile perché ostacolata da produttori che non sempre ne comprendevano validità e principi informatori" (Favero, Angelo, "L'Ente Nazionale Sementi Elette", op. cit.): il film voleva probabilmente contribuire a mostrare i vantaggi ottenibile mediante tale produzione.
BN/colore
colore
lingua
Italiano
formato
16 mm
durata
15'31''
copyright
Intesa Sanpaolo