Multimedia

"Leonardo a Milano" [documentario in quattro puntate], 1982

segnatura
VID03002/a-d
tipologia
audiovisivo
genere
Educational
date
1982
titolo collana/serie
Cariplo per la scuola
luogo di produzione
Italia
distribuzione
Rai; Angelicum Film
responsabilità enti e persona
Mariani, Mario ( regista )
Mariani, Mario ( sceneggiatore )
Pamparana, Andrea ( sceneggiatore )
Zanchetta, Pierfranco ( sceneggiatore )
Zanchetta, Pierfranco ( produttore )
Giorello, Giulio ( sceneggiatore )
Rai ( produttore )
Cariplo ( produttore )
ICO Cinematografica ( produttore )
cast
Flavio Bonacci, Paolo Bessegato, Carlotta Zamparo, Massimo Sacilotto, Rocco Cesareo, ballerini della scuola di ballo del Teatro alla Scala.
credits
Fotografia: Agostino Castiglioni; montaggio: Carlo Cavigiolio; scenografia: Carlo Fratti; costumi: Piero Ripa; coreografia: Laila Minder.
sinossi
Documentario in quattro puntate co-prodotto dalla Sede Regionale per la Lombardia della Rai, dalla Cariplo e da ICO Cinematografica, focalizzato sugli anni 1482-1499 della vita di Leonardo da Vinci, in quel periodo a Milano alla corte di Ludovico il Moro. Ciascuno degli episodi è introdotto da una stessa sequenza (di circa cinque minuti), in cui a un computer ("Multiarchivio Computerizzato") vengono chieste informazioni sull'argomento: alle risposte del computer si alterneranno ricostruzioni storiche delle attività di Leonardo alla corte di Ludovico il Moro (riprese in esterni e interni presso il Castello Sforzesco di Milano e il Castello di Sant'Angelo Lodigiano) e spiegazioni del docente di filosofia della scienza Giulio Giorello.

Puntate:
- "Leonardo nella città di Ludovico il Moro": le condizioni degli stati italiani del Quattrocento, con particolare attenzione a quello milanese degli Sforza; l'interesse di Ludovico il Moro per Leonardo; le macchine da guerra progettate dall'artista; la figura dell'artista rinascimentale vincolato alle esigenze del committente; la lettera con cui Leonardo si presenta a Ludovico, con l'elenco di una serie di possibili progetti per tempo di pace e di guerra;
- "Il principe e il genio del Rinascimento": Leonardo accolto alla corte di Ludovico il Moro; il matrimonio del Moro con Beatrice d'Este nel 1490; la tematica dell'imitazione (sia la ricerca artistica che l'investigazione scientifica per da Vinci sono legate all'imitazione della natura, da migliorare perché sia di servizio all'uomo); la pittura come strumento conoscitivo; le opere artistiche prodotte dall'artista nel primo periodo milanese;
- "Un inventore alla corte di Ludovico": la mancata consegna delle opere promesse da Leonardo a Ludovico e la figura dell'artista come "uomo del non compiuto", artefice di moltissime ricerche, ma per lo più non portate a compimento; la nascita dell'idea di un mondo meccanico al servizio dello sfruttamento razionale da parte dell'uomo mediante l'impiego delle forze naturali; le macchine idrauliche e per il volo; gli studi anatomici;
- "L'universale e l'effimero": i festeggiamenti per le nozze di Giangaleazzo Sforza, nipote di Ludovico, preparate da Leonardo; i codici leonardeschi; l'invasione del territorio francese da parte delle truppe francesi: il 14 dicembre dello stesso anno (1499) Leonardo lascia la città. Per "l'uomo di genio" i potenti erano infatti mecenati "intercambiabili a seconda delle circostanze". Seguono alcune indicazioni sul resto della vita dell'artista, che tornerà a Milano nel 1508 trattenendosi ulteriormente per cinque anni. Il film si conclude su un piccolo monologo di Leonardo, che conclude affermando: "ho cercato di scoprire il segreto della vita".
fonti e bibliografia

Corbia, Piergiorgio, "Leonardo rivive a Milano" in Cà de Sass, n. 79, 1982, pp. 25-27.

note
I locali utilizzati per la sala del "Multiarchivio Computerizzato" sono quelli del Centro Elettronico della Cariplo di via Lorenteggio a Milano.
BN/colore
colore
lingua
Italiano
formato
16 mm
durata
101' (file a: 22'26''; file b: 25'22''; file c: 27'35''; file d: 26'30'')
copyright
Intesa Sanpaolo, ente conservatore