Multimedia

"Storia di un nome", 1960

segnatura
VID02998
tipologia
audiovisivo
genere
Istituzionale
date
1960
titolo collana/serie
Salvadanaio [n. 6]
luogo di produzione
Italia
responsabilità enti e persona
Slogan Film ( produttore )
Cariplo ( committente )
sinossi
Il cortometraggio, prodotto dalla Cariplo, è un film di propaganda del risparmio che illustra il contributo dei piccoli risparmiatori all'economia, seguendo la strada percorsa da "un nome" - quello legato al libretto di risparmio di Carlo Bianchi - da una filiale periferica alla Sede Centrale della Cariplo: una voce narrante si rivolge direttamente al piccolo spiegandogli i vari passaggi e gli uffici attraversati dal suo "nome" e dai suoi risparmi. La filiale del bimbo, che non viene nominata, è quella di Chiavenna, di cui si mostrano esterni e interni; nel film appaiono inoltre esterni, interni, uffici, centro elettrocontabile e altri ambienti della Cà de Sass, Sede della Cariplo.

Il corto si apre sul bambino che corre verso una filiale Cariplo: è "un bambino come tutti gli altri", ma "vuole compiere oggi la sua prima operazione bancaria". "Quello che stai facendo", dice la voce narrante a Carlo, "è semplice ma soltanto in apparenza: [...] da questo momento il nome di Bianchi Carlo inzia un viaggio lungo e complicato e diventa la molla capace di far scattare tutto il meccanismo di un grande istituto bancario [...] Scritto a mano sulle schede e sul libretto da un impiegato della filiale [il nome] è ormai un piccolo ingranaggio della grande macchina [...]: rimbalza lontano [...], fin nel cuore della metropoli lombarda, va da un ufficio all'altro, [...] diventa quasi il simbolo del risparmio, di quel risparmio che genera ricchezze per tutti e dal quale nasceranno nuove case, nuove attività, nuove fonti di ricchezza". "Allineato con migliaia di altri nomi", si conclude, "vicino a quello del piccolo risparmiatore e del grande industriale, il nome di Bianchi Carlo è ormai una forza viva. Sei importante ora, Carletto, sei veramente diventato qualcuno perché anche tu col tuo piccolo contributo sei entrato a far parte della grande famiglia dei risparmiatori, che tanto contribuiscono al progresso economico del nostro Paese. Hai dunque fatto il primo buon affare della tua vita, che darà i suoi frutti nella grande e prospera Milano, all'ombra della Madonnina".
fonti e bibliografia

"I mezzi audiovisivi" in 1952-1962. Un decennio di evoluzione strutturale e funzionale, Milano, Cariplo, 1963, pp. 313-316.

BN/colore
colore
lingua
Italiano
formato
16 mm
durata
4'12''
copyright
Intesa Sanpaolo