Multimedia

Fiera di Canton [telecomunicato], 1982

segnatura
VID01893
tipologia
audiovisivo
genere
Telegiornale
date
1982
luogo di produzione
Italia
distribuzione
Cariplo, Servizio Marketing e Propaganda
responsabilità enti e persona
Cariplo, Servizio Marketing e Propaganda ( produttore )
sinossi
Telecomunicato di approfondimento sulla Fiera di Canton. Dopo una serie di immagini della città cinese e dei suoi abitanti, su commento musicale, lo speaker riporta alcuni dati sulla crescita record della popolazione e sull'export del Paese, che nel 1982 è incrementato del 10% e presto permetterà alla Repubblica Popolare Cinese di coprire una quota di primo piano negli scambi commerciali. L'Italia è uno dei maggiori partner europei, grazie anche al lavoro compiuto dalla Camera di Commercio Italo-Cinese e dagli istituti bilaterali per la cooperazione economica e culturale: nel 1981 ha esportato in Cina in prevalenza prodotti chimici per l'agricoltura e fibre sintetiche, importando seta e prodotti dell'artigianato per circa 500 miliardi di lire.
La fiera di Canton, che si svolge due volte l'anno, è la "vetrina della produzione cinese", che ha il suo punto di forza nell'artigianato. Sull'evoluzione della fiera e sulle prospettive d'investimenti per l'industria italiana in Cina vengono intervistati Carlo Casella, amministratore delegato della Sperlari, e Giampiero Borasio, direttore generale della Plasmon.
Alla fiera sono giunti operatori da tutto il mondo e in particolare da Hong Kong, la "porta commerciale della Cina": in merito vengono intervistati Gigi Tso della Dodwel Chinese Division di Hong Kong e Cheung Kam To della Camera di Commercio Cinese.
Il filmato si sofferma poi sull'ampia presenza a Hong Kong di banche estere. Gli operatori italiani, in particolare, hanno potuto contare anche sulla Cariplo, per la prima volta presente in Cina con l'apertura di un ufficio di rappresentanza al World Wide Center.
Lo speaker conclude sottolineando come ormai l'organizzazione commerciale in Cina sia diventata più funzionale per l'operatore economico.
BN/colore
colore
lingua
Italiano
formato
u-matic
durata
9'31''
copyright
Intesa Sanpaolo