Multimedia

Bormio, Mondiali di Sci Valtellina '85 - Nove telecomunicati, 1985

segnatura
VID01859
tipologia
audiovisivo
genere
Telegiornale
date
1985
luogo di produzione
Italia
distribuzione
Cariplo
responsabilità enti e persona
Corbia, Piergiorgio ( autore )
Brandolini, Ettore ( autore )
Cariplo, Servizio Sviluppo - Audiovisivi ( produttore )
credits
Riprese: Dino Barone, Nicola Basso; montaggio: Paolo Signoria.
sinossi
Raccolta dei nove telecomunicati della serie "Speciale Valtellina '85", relativa ai Campionati del mondo di sci alpino, sponsorizzati dalla Cariplo. I telecomunicati sono legati tra di loro con alcune schermate recanti un titolo su sottofondo musicale.

Telecomunicati:
- "Cerimonia d'apertura": focalizzato sull'inaugurazione dei mondiali, il filmato è costituito da riprese della cerimonia inaugurale tenutasi allo Ski Stadium di Bormio e della presentazione del Centro congressi della Cariplo, realizzato presso le Terme Bormiesi, che ospiterà le riunioni quotidiane delle delegazioni internazionali e delle giurie. Tra i visitatori al complesso, il presidente della Regione Lombardia Giuseppe Guzzetti, il presidente della Cariplo Antonio Confalonieri e il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Arrigo Gattai; tra gli ospiti alla cerimonia inaugurale atleti come Zeno Colo, Anna Marie Proell e Gustav Thoeni. Viene segnalata la partecipazione di 36 nazioni, con 380 atleti in gara, oltre a 810 tra giornalisti e fotografi e un apparato organizzativo di duemila persone.
- "Discesa femminile combinata": il filmato si focalizza sulla discesa femminile combinata svoltasi il 31 gennaio 1985 a Santa Caterina Valfurva, dove si sono aggiudicate il primo e il secondo posto Maria Walliser e Brigitte Oertli. Viene segnalata la "rovinosa caduta" di Zoe Hass, cui è stato assegnato il "Premio simpatia della Cariplo", stabilito ogni giorno da una giuria di giornalisti, e, tra le esibizioni di contorno, quella del quartetto Ensemble Barocco Italiano, che ha proposto musiche lombarde inedite del Settecento.
- "Discesa maschile combinata": il filmato si focalizza sulla discesa maschile combinata svoltasi il 1 febbraio 1985 a Bormio, dove si sono aggiudicati il primo e il secondo posto Pirmin Zurbriggen e Peter Lüscher."Intanto", commenta il narratore, "l'Alta Valtellina vive il suo momento magico e l'efficace combinazione di sport, folklore e divertimento riesce sempre a proporre uno spettacolo di assoluto gradimento".
- "Discesa libera maschile e femminile": il filmato si focalizza sulle discese libere maschile e femminile svoltesi il 2 e 3 febbraio 1985 a Bormio e a Santa Caterina Valfurva, dove si sono aggiudicati il primo e il secondo posto quattro atleti svizzeri, tra cui Pirmin Zurbriggen, vincitore nella gara maschile. Viene però anche segnalato il "tempo eccezionale" della diciottenne italiana Michela Figini. Si sottolinea poi il "Premio simpatia della Cariplo", "assegnato ogni giorno da una giuria di giornalisti", all'austriaca Silvia Eder.
Con una breve intervista all'atleta Daniela Zini [solo audio su immagini della gara] e a Danilo Tagliabue, traumatologo del centro assistenza medica.
- "Slalom femminile combinata": il filmato si focalizza sullo slalom femminile combinata, svoltosi il 4 febbraio 1985 a Bormio, dove si sono aggiudicate il primo e il secondo posto Erica Hess e Sylvia Eder, seguite da Tamara Price McKinney. Con brevi interviste all'atleta Giacomo Erlacher e allo scrittore e giornalista Gianni Brera.
- "Slalom maschile combinata": il filmato si focalizza sullo slalom maschile combinata svoltasi il 5 febbraio 1985 a Bormio, dove si è aggiudicato il primo posto Pirmin Zurbriggen. Prima di occuparsi direttamente della gara, tuttavia, il telecomunicato si sofferma sullo speaker ufficiale della manifestazione, Giorgio Dal Piai, che viene intervistato, e sulle attività extra-manifestazione, quali serate in discoteca per gli accompagnatori degli atleti.
- "Slalom gigante femminile e maschile": il filmato si focalizza sugli slalom giganti maschile e femminile svoltisi il 6 e 7 febbraio 1985 a Bormio e a Santa Caterina Valfurva, dove si sono aggiudicati il primo posto Markus Wasmeier, che ha battuto il favorito Primin Zurbriggen, e Diann Roffe Steinrotter. Il servizio presenta anche il lavoro degli "ski-men", addetti alla cura degli sci, e dei quasi 500 giornalisti presenti a Bormio e Santa Caterina Valfurva, tra cui Giuliano Orlando di "Avvenire" e Gianni Merlo de "La gazzetta dello sport", brevemente intervistati.
- "Slalom speciale maschile e femminile": il filmato si focalizza sugli slalom speciali femminile e maschile svoltisi il 9 e 10 febbraio 1985 a Bormio, dove si sono aggiudicati il primo posto Jonas Nilsson e Perrine Pelen. "Cala il sipario sui Mondiali", commenta lo speaker: "dodici giorni intensi, dove sport, spettacolo e folklore, combinandosi con perfetto sincronismo, sono riusciti a proporre un galà degno di essere ricordato [...] La Valtellina e quindi la Lombardia e l'Italia hanno ottenuto la più prestigiosa vittoria: l'allestimento di una competizione mondiale che ha registrato più di un record e che è destinata a far parlare per lungo tempo". Si ricorda inoltre la visita dell'arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini. Con brevi interviste all'atleta in gara Paoletta Magoni e allo sciatore Gustav Thoeni.
- "Bormio: il giorno dopo": il filmato si focalizza su Bormio dopo la fine della manifestazione: "non ha importanza a questo punto chi ha vinto o chi ha visto sfumare il successo in modo banale, la Valtellina, quindi il turismo lombardo, è uscito con dieci e lode per un'organizzazione [...] che ha avuto il calore, la simpatia, il senso dell'ospitalità che tutti ci riconoscono". Viene inoltre segnalato come la Cariplo abbia allestito due filiali in baite negli "ski stadium" di Santa Caterina Valfurva e di Bormio. Con un'intervista al presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Arrigo Gattai e al ministro Francesco Forte.
BN/colore
colore
lingua
Italiano
formato
u-matic
durata
29'06''
copyright
Intesa Sanpaolo