Multimedia

Insediamento del presidente Antonio Confalonieri [telecomunicato], 1981

segnatura
VID01576
tipologia
audiovisivo
genere
Istituzionale
date
1981 (La cerimonia dell'insediamento si svolse il giorno 8 aprile 1981.)
luogo di produzione
Italia
distribuzione
Cariplo
responsabilità enti e persona
Cariplo ( produttore )
sinossi
Telecomunicato relativo all'insediamento di Antonio Confalonieri come presidente della Cariplo, con immagini della cerimonia, svoltasi nel Salone dell'economia lombarda di Palazzo Confalonieri (via Romagnosi 8; si nota l'altorilievo in bronzo di Giacomo Manzù dedicato al tema "Il risparmio familiare"). Un narratore presenta la cerimonia e riassume il discorso del neo-presidente, con l'eccezione di alcune frasi per cui viene lasciata la parola a Confalonieri stesso (1:24-1:38).

Nel video viene dapprima introdotto Antonio Confalonieri: 59 anni, milanese, "illustre studioso di discipline bancarie", docente da 30 anni all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, preside della facoiltà di Economia e Commercio.
Alla cerimonia dell'insediamento Reno Ferrara, che nei due anni precedenti ha presideuto l'istituto, presenta un consultivo del lavoro svolto: un "compito assolto con competenza e professionalità", come sottolineato dal vicepresidente Camillo Ferrari.
Confalonieri, rivolgendosi alla Commissione Centrale di Beneficenza, al direttore generale Ernesto Ugolini e allo staff dirigenziale, dopo aver ricordato i suoi trascorsi come impiegato presso la Cariplo negli anni Quaranta, afferma che la Cassa dovrà misurarsi in uno sforzo che accomuni "fantasia di tecnici e buonsenso, quel buonsenso lombardo che è anche senso morale". Bisogna cercare "strumenti per proteggere il risparmiatore dal tarlo dell'inflazione": per più di un secolo infatti la Cassa ha protetto il risparmiatore e questo è un titolo di merito di cui andare fieri ma non è più sufficiente. Confalonieri ricorda poi i doveri nei confronti della società lombarda, accennando al problema dei finanziamemnti all'edilizia residenziale e alla disponibilità dell'istituto a contribuire alla soluzione di un'esigenza "divenuta drammatica per la nostra società".
fonti e bibliografia

"Cà de Sass", n. 73, marzo 1981.

note
Reno Ferrara, vice presidente dal 1962, fu facente funzioni di presidente dal giugno 1979 al 1981.

Il "Salone dell'Economia Lombarda" è ora noto come Auditorium del Centro Congressi Fondazione Cariplo.

I "telecomunicati" venivano preparati dal Servizio Marketing e Propaganda della Cariplo per inviarli alle emittenti televisive, che li avrebbero riproposti più o meno integralmente nei loro programmi.
BN/colore
colore
lingua
Italiano
formato
u-matic
durata
2'07''
copyright
Intesa Sanpaolo