Multimedia

"Panorama Cinematografico n. 733" [include la Cariplo al Salone dei Servizi], 1985

segnatura
VID01580
tipologia
audiovisivo
genere
Cinegiornale
date
1985
luogo di produzione
Italia
distribuzione
Corona Cinematografica
responsabilità enti e persona
Corona Cinematografica ( produttore )
sinossi
Cinegiornale diviso in due parti: "Economia" e "Maratona".

La prima parte è un servizio sul terzo Salone dei Servizi, tenutosi a Milano tra il 19 e il 23 aprile 1985. Si sottolinea la presenza nel settore immobiliare-finanziario della Compagnia Europea Immobiliare di Milano, che offre il proprio "Programma Casa", e nel settore assicurazioni quella della MAECI, di cui viene presentata una polizza.
Tra i nove diversi settori espositivi del salone, inoltre, "non poteva mancare quello riservato alle banche". Il cinegiornale passa a presentare lo stand della Cariplo, descritta come una fra le prime 100 banche nel mondo. La Cariplo ha introdotto in Italia il "fai-da-te" bancario, con Caripersonal, un'apparecchiatura che sarà installata nei saloni delle agenzie e che permetterà al pubblico di eseguire in tempo reale la maggior parte delle operazioni bancarie più comuni. Questo servizio, che viene presentato al Salone, "allinea la Cariplo ai più avanzati sistemi bancari internazionali" e ha come asse portante il collegamento in tempo reale di tutti gli sportelli automatici con il Centro Elettronico di Milano, "tra i più avanzati d'Europa". Su immagini di dimostrazioni pratiche eseguite per le persone in visita al Salone, si sottolinea come Caripersonal sarebbe stato operante in breve tempo. Un altro servizio telematico realizzato dalla Cariplo è poi l'home banking, un "autentico sportello bancario in casa del cliente" che consente di effetturae numerose operazioni "in assoluta sicurezza".
Tutti questi sistemi telematici della Cariplo, si conclude, "anticipano l'era della società anni Novanta, che sarà caratterizzata da una progressiva diminuzione della circolazione di contante. Per questo la Cariplo è già futuro".

Il secondo servizio riguarda invece la Maratona di Primavera, organizzata dalle scuole cattoliche italiane, svoltasi a Roma. Con un saluto del pontefice Giovanni Paolo II e il ministro Giulio Andreotti come "starter d'eccezione".
BN/colore
colore
lingua
Italiano
formato
u-matic
durata
7'30''
copyright
Intesa Sanpaolo, ente conservatore