Multimedia

"La scuola di formazione Cariplo", 1988

segnatura
VID01590
tipologia
audiovisivo
genere
Istituzionale
date
1988
luogo di produzione
Italia
responsabilità enti e persona
Cariplo, Servizio Studi e Pianificazione - Realizzazioni Audiovisive ( produttore )
sinossi
Filmato istituzionale di presentazione della S.A.F. (Scuola di addestramento e formazione) della Cariplo ad Angera.

Su immagini di esterni (incluse riprese aeree) e interni, una voce narrante illustra le caratteristiche della scuola: "per accrescere la professionalità e la preparazione dei dipendenti, Cariplo ha acquisito nel 1979 un moderno centro di formazione ad Angera". Il complesso immobiliare si estende su un'area di circa 6500 metri quadrati ed è realizzato a blocchi per soddisfare la duplice esigenza dell'attività didattica e dell'ospitalità dei partecipanti ai corsi. Attorno alla scuola si trovano un parco, dei parcheggi e dei campi sportivi.
Nel blocco prevalentemente destinato all'attività didattica si trovano aule su tre piani, un'agenzia bancaria simulata, tre sale computer, una sala regia, un centro stampa, una sala conferenze e gli uffici amministrativi.
Il blocco per il soggiorno dei partecipanti ai corsi permette la presenza congiunta di 150 persone e include, oltre alle camere, una sala ristorante e alcune sale comuni.
Il filmato illustra quindi le modalità proprie dell'attività di formazione, che è stata fin dall'inizio articolata su due direttrici che si integrano l'un l'altra: le aree d'intervento, corrispondenti ad altrettanti settori di attività lavorative (agrario, credito, estero, titoli, servizi generali, sportelli) e i livelli d'istruzione (addestramento, qualificazione, aggiornamento, formazione manageriale).
"Con queste strutture e con le sue attività", conclude il narratore, "la scuola di formazione di Angera è un investimento che garantisce la costante crescita professionale del personale affinché Cariplo possa sempre meglio affermare il suo ruolo e offrire alla collettività un servizio al passo con le esigenze di rinnovamento imposte dai tempi".
BN/colore
colore
lingua
Italiano
formato
u-matic
durata
9'05''
copyright
Intesa Sanpaolo