Multimedia

"La tecnologia nelle Casse di Risparmio e nelle Banche del Monte", 1980

segnatura
VID01499
tipologia
audiovisivo
genere
Documentario
date
1980
luogo di produzione
Italia
distribuzione
ICCRI
responsabilità enti e persona
ICCRI ( produttore )
sinossi
Cortometraggio sul funzionamento dello STACRI, sistema automatico di trasmissione di dati gestito dall'ICCRI (Istituto di Credito delle Casse di Risparmio Italiane). Il film è illustrato da una voce narrante e presenta interviste a Remo Cacciafesta, presidente dell'ICCRI; Dante Miani, dirigente ICCRI; Enzo Ferrari, presidente dell'ACRI (Associazione Casse di Risparmio Italiane); Luciano Brizzi, capo del Servizio Organizzazione della Cariplo; Francesco Florio, direttore centrale del centro contabile della Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania. Tra i luoghi ripresi, il centro operativo dello STACRI e il Centro Elettronico della Cariplo.

Il mondo è cambiato rapidamente e se un tempo i servizi offerti dalle banche erano basati su operazioni manuali, oggi tali servizi sono stati automatizzati, adeguandosi alle nuove esigenze dei tempi. Gli sportelli di banca sono collegati a calcolatori centrali che consentono di effettuare rapidamente ogni operazione contabile. La tecnica ha anche posto le basi per un collegamento reticolare tra le singole casse di risparmio e le banche del monte che consente comunicazioni rapide ed efficienti tra loro attraverso un sistema automatico di trasmissione, lo STACRI. Realizzato con la collaborazione dell'IPACRI (Istituto per l'Automazione delle Casse di Risparmio), lo STACRI permette il trasferimento virtuale e non fisico del denaro. Nel film ne viene dunque illustrato il funzionamento mediante piccole animazioni grafiche e riprese di un esempio pratico: l'arrivo al Centro Elettronico della Cariplo, da una filiale dell'istituto, dell'ordine di un bonifico a favore di un cliente della Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania.
L'ICCRI è impegnato a portare avanti e migliorare questo sistema, ormai un modello anche al di fuori dell'Italia, voluto fortemente anche dall'ACRI, che lo considera un importante mezzo di aggregazione tra casse di risparmio, che saranno presenti "unite al servizio del progresso del paese".
Il film si conclude con alcuni esempi di operazioni compiute dallo STACRI, in aumento; con l'indicazione che le casse di risparmio e le banche del monte sono "la più importante unità operativa del sistema bancario italiano" e con lo slogan "Le casse di risparmio. Le banche del monte. Al tuo servizio dove vivi e lavori".
BN/colore
colore
lingua
Italiano
formato
16 mm
durata
12'10''
copyright
Intesa Sanpaolo, ente conservatore