Multimedia

"Il volatore di aquiloni" [versione ridotta], 1985

segnatura
VID03279
tipologia
audiovisivo
genere
Fiction
date
1985
titolo collana/serie
[Cariplo per la scuola]
luogo di produzione
Italia
distribuzione
Angelicum Film
responsabilità enti e persona
Pozzetto, Renato ( regista )
Pozzetto, Renato ( autore del soggetto )
Pozzetto, Renato ( sceneggiatore )
Gestione Artistica Alto Verbano ( produttore )
Panda Film ( produttore )
Cariplo ( sponsor )
La Rinascente ( sponsor )
Metropolitana Milanese ( sponsor )
Montedison ( sponsor )
Max Meyer ( sponsor )
cast
Renato Pozzetto, Massimo Boldi, Felice Andreasi, Piero Mazzarella, Gianni Cajafa, Vinicio Verza, Karl Heinz Rummenigge.
credits
Fotografia: Agostino Castiglioni; musica: Enzo Jannacci; montaggio: Osvaldo Bargero; scenografia: Ennio Michettoni.
sinossi
Lungometraggio a soggetto il cui protagonista, il giovane Urca, nel tentativo di raggiungere il mare in deltaplano precipita a Milano e vive una serie di avventure, che lo portano tra l'altro a contatto con tutti gli sponsor che avevano finanziato la produzione del film. A conclusione, la natura surreale della narrazione viene spiegata dal fatto che è stato tutto un sogno di Renato Pozzetto, addormentatosi sul set di un film chiamato "Ciao Milano!".

La storia incomincia nella casa degli Urca, dove il figlio ha deciso di raggiungere a tutti i costi il mare e parte con l'abituale mezzo di trasporto di famiglia: un deltaplano. Precipitato a Milano, vive una serie di avventure più o meno surreali, che lo vedono impegnato per esempio come portiere a San Siro, mentre para i tiri di Vinicio Verza e Karl Heinz Rummenigge, o come tenore al Teatro alla Scala. Nei giri del protagonista alla ricerca di un modo per arrivare al mare, il film mostra allo spettatore monumenti e luoghi della città (il Castello Sforzesco, Brera, la Borsa, la Galleria Vittorio Emanuele II, ecc.), nonché gli sponsor del film. Se Montedison e Max Meyer sono ripresi solo dall'esterno, Urca ha invece modo di viaggiare nelle gallerie dove la Metropolitana Milanese sta costruendo la linea 3 e di vagare per La Rinascente in orario di chiusura, dialogando con manichini e guardando la televisione in una vetrina. Investito dallo strampalato autista di un dirigente Cariplo, viene condotto alla Cà de Sass [25:17-33:43], sede della cassa di risparmio, di cui vengono mostrati esterni e interni (tra cui sala del pubblico e salone della beneficenza). Qui un quadro di Primo Bonaventura, il primo cliente dell'Istituto alla sua apertura nel 1823, prende vita, gli fa avere un prestito di due milioni di lire e lo porta in carrozza in giro per la città.
Ma tutto è solo un sogno di Pozzetto, che si sveglia in piazza del Duomo ed è pronto per girare un film su Milano.
note
Questa versione, ridotta di 13 minuti rispetto a quella integrale, fu probabilmente creata per una proiezione più agevole nelle scuole.
I tagli, con l'eccezione di un'introduzione e dei titoli di coda, non riguardano mai intere sequenze, ma rappresentano un lavoro certosino di montaggio, che eliminando micro-sequenze della durata di solito di qualche decina di secondi, non intacca la trama, lo spirito o il ritmo del film.

I tagli rispetto alla versione integrale includono:
- introduzione di Renato Pozzetto, che spiegava come l'idea di fare una pellicola su Milano, che utilizzasse musiche di Enzo Jannacci, gli fosse stata data dall'architetto Paolo Morazzoni e dal giornalista Marco Garzonio, e come per attuare il progetto avesse cercato finanziamenti presso diversi enti, quali Cariplo, La Rinascente, Metropolitana Milanese, Montedison e Max Mayer (durata: 1' ca.);
- alcune scenette comiche tra Pozzetto e Massimo Boldi, nel ruolo dell'autista del dirigente Cariplo;
- qualche breve sequenza con manichini all'interno della Rinascente;
- un dialogo con un lavoratore della metropolitana (che si rivela il taglio più significativo, della durata di quasi 2 minuti);
- breve scena alla fine della sequenza del Teatro alla Scala;
- una sequenza di fotografie di Milano scattate da Urca;
- titoli di coda (durata: 2' ca.)
BN/colore
colore
lingua
Italiano
formato
16 mm
durata
54'08''
copyright
Intesa Sanpaolo, ente conservatore