Multimedia

"Mille piccoli rivoli" [prima versione], 1955

segnatura
VID03276
tipologia
audiovisivo
genere
Istituzionale
date
1955
titolo collana/serie
Salvadanaio [n. 1]
luogo di produzione
Italia
responsabilità enti e persona
Slogan Film ( produttore )
Cariplo ( produttore )
sinossi
Il cortometraggio, prodotto dalla Cariplo, è un film di propaganda del risparmio che paragona i "mille piccoli rivoli" di una cascatella, che confluendo nel fiume forniscono energia elettrica a Milano, ai "rivoli" creati dai risparmi dei bambini, che vanno ad alimentare l'economia.

Il film si apre su immagini di baite montane coperte di neve: in inverno "gli uomini dei monti vivranno una vita quasi di letargo". Non così, invece, i guardiani e tecnici di dighe e centrali elettriche, tutti "mobilitati in una grande operazione di recupero delle energie idriche della montagna". L'inquadratura si sofferma su una cascatella, "un rivoletto la cui forza va apparentemente sprecata [...]. Ma ogni goccia d'acqua è preziosa, se convogliata nel bacino: ogni rivoletto insignificante ha in sé una fonte enorme di energia". Seguono riprese di bacini, dighe e dell'esterno e interni di una centrale idroelettrica: "il magico fluido vola sulla pianura fino alla grande città lontana a plarcar[ne] la sete d'energia". Si passa quindi a riprese di Milano (in particolare di piazza della Scala) e l'inquadratura si sposta su una mamma e il suo bambino che escono da un tram e si dirigono a Palazzo delle Colonne, Sede della Cariplo, di cui vengono mostrati esterni e interni: "e come [...] dal risparmio costante e minuzioso di ogni filo d'acqua nasce la vita della città pulsante di traffici, così da ogni più piccolo contributo nasce il benessere di tutti. [Le monete] risparmiate da un bimbo rappresentano le fondamenta della grande costruzione del risparmio, la prima garanzia di una vita serena". "E' necessario conoscere il risparmio", conclude il narratore: "un piccolo salvadanaio e un'ora di studio sono davvero le più certe promesse ad un sicuro avvenire". Il corto si conclude sull'inquadratura della chiusura di un caveau della Cariplo: "una porta corazzata [...a tutela del] sereno domani dei piccoli e dei grandi".
fonti e bibliografia

"I mezzi audiovisivi" in 1952-1962. Un decennio di evoluzione strutturale e funzionale, Milano, Cariplo, 1963, pp. 313-316.

note
Il film verrà rifatto, con una sceneggiatura molto simile e perfino alcune battute identiche, negli anni Sessanta.
BN/colore
colore
lingua
Italiano
formato
16 mm
durata
3'36''
copyright
Intesa Sanpaolo