Multimedia

"Cleto Testa Rossa e i tre chicchi di grano", 1968

segnatura
VID03217
tipologia
audiovisivo
genere
Animazione
date
1968
luogo di produzione
Italia
distribuzione
Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane
responsabilità enti e persona
Minuti, Sergio ( autore )
Minuti, Sergio ( regista )
Minuti, Sergio ( autore del soggetto )
Minuti, Sergio ( sceneggiatore )
Minuti Film ( produttore )
Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane ( committente )
sinossi
Cortometraggio di animazione di propaganda del risparmio, presentato nei titoli di testa come "breve fiaba per bambini sciuponi". Rileggendo la favola della cicala e della formica, il film segue le avventure del formichino Cleto Testarossa, durante il periodo del rifornimento delle provviste per l'inverno. Anche se alcune cattive compagnie vorrebbero indurlo a essere pigro e mangiare subito quello che riesce a raccogliere, Cleto ascolta i suggerimenti di tre chicchi di grano: piantarli per poter ottenere un ricco raccolto l'estate successiva. Attraverso il risparmio, il formichino otterrà molte più provviste di quante avrebbe osato sperare.
Discostandosi dalla favola, la cicala Cicalone, pur avendo "cantato per tutta l'estate", viene qui accolta e sfamata, durante l'inverno, da Cleto, che vede nel canto dell'amico, che ha allietato le attività del formicaio, il suo lavoro vero e proprio, da ricompensarsi con ospitalità.
fonti e bibliografia

Verger, Mario, Sergio Minuti, l'Artista del pianeta Favola in "Rapporto Confidenziale", 28 novembre 2010 (http://www.rapportoconfidenziale.org/?p=10861), ultimo accesso 21/10/2016.

note
Il film fu realizzato da Minuti completamente da solo - come sottolineato in modo scherzoso negli stessi titoli di testa - e rappresenta la prima apparizione dei personaggi di Cleto Testa Rossa e Cicalone, in anni successivi protagonisti di una serie di cortometraggi prodotti dal regista per la Rai (1973-1975).
BN/colore
colore
lingua
Italiano
formato
16 mm
durata
24'39''
copyright
Intesa Sanpaolo, ente conservatore