Multimedia

"La banca del freddo", anni 1950

segnatura
VID03215
tipologia
audiovisivo
genere
Istituzionale
date
anni 1950 (Sull'etichetta originale si indica un controllo in data 9 settembre 1965.)
luogo di produzione
Italia
responsabilità enti e persona
Grassi, Pompeo ( regista )
Donizetti, Pino ( sceneggiatore )
Donizetti, Pino ( autore del soggetto )
Slogan Film ( produttore )
Cariplo, Sezione di Credito agrario ( committente )
credits
Fotografia: Remo Grisanti; montaggio: Attilio Vincioni.
sinossi
Filmato realizzato dalla Sezione di Credito agrario della Cariplo sui depositi frigoriferi creati dall'istituto a Pegognaga, Cremona, Mantova e Novara.

Lo sviluppo del mercato comune europeo ha permesso l'aumento delle possibilità del commercio dei generi alimentari, creando la necessità di investimenti nella produzione e conservazione dei prodotti. L'"industria del freddo" risponde a quest'ultima esigenza, permettendo di conservare più a lungo prodotti stagionali e velocemente degradabili. Alle installazioni frigorifere create dalla Cariplo vengono inviati i prodotti da parte di agricoltori uniti in associazioni di produttori. Pegognaga, in provincia di Mantova, ha visto la creazione di un complesso facente parte del gruppo ICS (Immobiliare caseifici sociali), che include celle frigorifere e un magazzino per la stagionatura del grana. A Cremona e Mantova sono disponibili celle frigorifere e magazzini per la conservazione di grana e provolone. Novara si contraddistingue infine per essere anche punto franco doganale.
Nel filmato si mostrano le modalità di deposito, conservazione e preparazione per il commercio dei prodotti e i locali degli stabilimenti, tra cui i magazzini, le celle frigorifere e la sala macchine.
BN/colore
Colore
lingua
Italiano
formato
16 mm
durata
14'20''
copyright
Intesa Sanpaolo