Banca Commerciale Italiana

Profima [S.A. Société Immobilière et de Participations], 1941 - 1943

segnatura
fascicolo 17 
testo dell'inventario

Profima [S.A. Société Immobilière et de Participations] - Losanna: raccolta di 31 documenti (conservata in camicia “Profimassi e matrimonio morganatico”, autografa di Cuccia); 1941-1943 (ex faldone 578).
Accordo tra la BCI e la Profima (società collegata all’Amministrazione Speciale della Santa Sede, avente come mandatario generale Bernardino Nogara) per la cessione di 60.000 azioni Sudameris possedute dalla Samo (Società d’Affari Mobiliari - Lugano), Losanna, 15 novembre 1941, in copia, e successive convenzioni, lettere e comunicazioni telegrafiche riguardanti singoli Paesi sudamericani (Uruguay, Argentina, Colombia, Brasile), con numerose minute e interventi ms. di Cuccia, Majnoni e Mattioli.
N. 4: lettera ms. “personale” di Nogara a destinatario non identificato, s.d. [1942].
N. 15-29: dichiarazione dell’incaricato d’affari statunitense presso la Santa Sede (Città del Vaticano) circa l’acquisto di azioni Sudameris da parte della Profima, 27 aprile 1943, due copie datt., e promemoria relativi alle successive trattative diplomatiche con la Svizzera, nonché corrispondenza con i Nunzii apostolici e con Malagodi e Cavin circa gli orientamenti dei governi dei Paesi sudamericani nei confronti della Sudameris, 13 maggio - 25 giugno 1943.
N. 30-31: accordi azionari e di patto sindacale tra la Paribas, la BCI e il Vaticano, minute s.d. (con correzioni ms. anche di Cuccia).