Banca Commerciale Italiana

"Estratto corrispondenza Mattioli-Oudot", 1941 - 1943

segnatura
fascicolo 3 
testo dell'inventario

”Estratto corrispondenza Mattioli-Oudot”: 60 lettere, telegrammi, trascrizioni di conversazioni telefoniche via Lugano (Antonio Lory), note e promemoria, talora siglati da Cuccia, con 22 allegati (e con 6 comunicazioni di Malagodi e di Cavin da Buenos Aires); 1941-1943 (ex faldone 580).
Rapporti e corrispondenza di vertice sulla situazione della Sudameris nei diversi paesi, sull’equilibrio tra gli interessi francesi e italiani nella Sudameris e sull’incertezza, a guerra già iniziata, circa la nazionalità più conveniente da attribuirle [poi francese], sui pericoli connessi alla nazionalizzazione delle banche in Brasile, sugli interventi della Santa Sede (Bernardino Nogara e Profima).
N. 54: promemoria in copia, di Mattioli per Oudot, sulle pressioni degli Stati Uniti sul Governo colombiano per ottenere il sequestro delle filiali della Sudameris, 13 aprile 1943.
N. 58/all.1-3, 59-60: dati di bilancio del “Groupe ‘France’” al 30 aprile 1943 e situazioni di liquidità al 2 e all’8 giugno 1943; riflessione di Mattioli, in una lettera a Oudot, sulla situazione complessiva della Sudameris, 25 giugno 1943, 4 ff.; “Pro memoria sulle conversazioni avute il 27 e 28 Giugno 1943 con il Signor Lupo e il Signor Oudot”, siglato da Mattioli, 30 giugno 1943, 9 ff.