Banca Commerciale Italiana

ANSBACHER Guido, 1933 - 1934

segnatura
fascicolo 1 
testo dell'inventario

ANSBACHER Guido, rappresentante della BCI in Germania - Berlino, Milano: 22 lettere e telegrammi agli amministratori delegati, e corrispondenza regolare con Volpi sulle società Bekula e Bewag; 1933-1934 (ex cassettiera "Annate Vecchie").
N. 1/all.-2/all.: prospetti e relazioni sulla Berliner Kraft und Licht AG (Bekula) e sulla Berliner Städtische Elektrizitätswerke AG (Bewag), con resoconto delle compagini azionarie e delle sedute di consiglio delle due società e relazione di revisione sul bilancio 1932 della Bewag effettuata dalla Deutsche Treuhand-Ges. di Berlino, in copia.
N. 4/all.: lettera in copia di Ansbacher a Guido Colombo (direttore generale della Sudameris) circa possibili intese tra la Sudameris e la Deutsch-Südamerikanische Bank.
N. 7/all.: 3 lettere in copia di Ansbacher a Volpi, alla Società Italiana per le Strade Ferrate Meridionali e alla Sofindit, con allegato ritaglio di stampa dalla "Neue Zuercher Zeitung" del 9 ottobre 1933 sull'accordo speciale tra Svizzera e Germania a tutela dei proprietari svizzeri di titoli tedeschi.
N. 12/all., 13/all.: ritagli dalla stampa tedesca su voci di fusioni bancarie in Italia, 2 e 13 gennaio 1934.
N. 20: informazioni sull'ufficio di rappresentanza del Credito Italiano a Berlino, 12 maggio 1934, 2 ff.