Banca Commerciale Italiana
"Cassa per il Mezzogiorno", 1948 - 1968
1. Circolari, corrispondenza, elenchi dei conti intrattenuti dalla sede della BCI di Roma al 1956; 1948-1968 (ex 139-140).
Con lettere tra Mattioli e Pietro Campilli (ministro dell'Industria) e tra Mattioli e Bruno Rossi Ragazzi (economista meridionalista), anche in bozza ms. di Mattioli, lettera di Franzi e del presidente della Cassa del Mezzogiorno in relazione alla richiesta di chiusura di alcuni conti presso la BCI e al ritiro dei fondi depositati presso la sede di Roma, 30 maggio - 2 luglio 1952.
2. Corrispondenza relativa a pratiche diverse con la Cassa, tra cui il prestito da parte dell'International Bank for Reconstruction and Development e i finanziamenti per l'industrializzazione dell'Italia meridionale e insulare; 1951-1961.
Con Agevolazioni per lo sviluppo industriale, Comitato dei Ministri per il Mezzogiorno, a stampa, 1959; Condizioni e requisiti minimi per istituire "aree di sviluppo industriali" nel Mezzogiorno..., Presidenza del Consiglio dei Ministri, a stampa, 1959; relazione di bilancio della Svimez per il 1957; Sintesi delle agevolazioni per l'industrializzazione del Mezzogiorno, a stampa, 1959.
3. Corrispondenza con la Cassa per il Mezzogiorno, le filiali di Milano e Napoli e la Rappresentanza di Roma relativa all'affidamento di opere finanziate dalla Cassa, con elenchi e riepiloghi delle attività in corso; 1951-1961.
Con lettere tra Peroni e Franzi, 1951.