Banca Commerciale Italiana

MAYER Emilio, 1957-1964

segnatura
faldone 70 
testo dell'inventario

MAYER Emilio, capo della Rappresentanza BCI di New York: 58 lettere e telegrammi; maggio-dicembre 1957.
N. 1-1/all. 1-2, 5/all.: comunicazione da parte di Mayer dell'interesse di Leon R. Cohen all'acquisto di una fabbrica, come quella di Ducrot, 3 maggio 1957, con allegata segnalazione di Giuliano Mattioli a Bombieri dell'intenzione di De Bonis, proprietario della Ducrot, di vendere detta società, e nota s.f. sulla Ducrot; informazioni, raccolte da Mayer su Cohen, 10 maggio 1957.
N. 4/all.: "Ideas for an International Financial Public Relations Program in the United States", di Curtis J. Hoxter, Maggio 1957, 4 ff.
N. 6/a, 7, 7/a: dati su una "operazione Innocenti" [con il governo Venezuelano], con annotazione ms. di Bombieri, senza firma né data, e richiesta di Bombieri di un finanziamento da parte della First National City Bank of New York (Citibank) per questa operazione, 23 maggio 1957.
N. 10, 18: richiesta di Bombieri a Mayer di seguire l'‘esperimento' di società statunitensi di emettere azioni di piccolo taglio, cosidette "azioni popolari", rivolte ai piccoli risparmiatori, e informazioni al riguardo di Mayer, 31 maggio e 14 giugno 1957.
N. 14: lettera di Bombieri sulla costituzione da parte della Montecatini della Novamont (con tesoriere Mayer) per la gestione degli impianti da costruire negli Stati Uniti, 10 giugno 1957.
N. 19/all.: lettera di Bruno Pagliai, presidente dei Tubos de Acero de México, a Bombieri sulla nuova emissione obbligazionaria di un sindacato bancario messicano, 12 giugno 1957.
N. 20/a-all., 20/b-all., 27/a: incertezza di Cohen rispetto alla offerta formulatagli di acquisto della Ducrot, 12 luglio 1957, e appunto [di Antonio Monti] sul valore complessivo della Ducrot, e comunicazione di Mayer ad Antonio Monti di tale posizione di Cohen, agosto e settembre 1957.
N. 21: lettera di Bombieri sulla fornitura di tubi della Dalmine agli Yacimientos Petroliferos Fiscales Bolivianos per la costruzione di un oleodotto Sicasica-Arica in Bolivia, 6 settembre 1957.
N. 22-22/all.: richiesta di Bombieri a Mayer di incontro con Angiolo Salvidio, in missione esplorativa negli Stati Uniti per conto della Aerfer (costruttrice, fra l'altro, di un aereo da caccia a reazione), 9 settembre 1957, con allegata nota su detta società.
N. 23: lettera di presentazione di Bombieri a Mayer a favore di Ettore Cambi, direttore generale della Sudameris, di prossimo arrivo negli Stati Uniti per una missione delle Banche Popolari Italiane, 9 settembre 1957.
N. 24/all.: lettera di Per Jacobsson, amministratore delegato dell'Imf, e di Eugene R. Black, presidente dell'Ibrd, a Mattioli di invito all'Annual Meeting dell'Ibrd e dell'Imf, 10 luglio 1957.
N. 29: notizia di Mayer della conclusione dell'acquisizione della Banca d'America e d'Italia da parte della Bank of America, 3 ottobre 1957.
N. 34: richiesta di Bombieri a Mayer di seguire la posizione dell'Eximbank e della Ibrd rispetto alla Colombia, per stabilire la conseguente posizione della BCI, 28 ottobre 1957.
N. 35/all.: lettera di Zilkha a Mayer in merito ad Avram Goldstein, di Milano, 31 ottobre 1957.
N. 38: riferimento di Mayer al "misterioso invio di una riproduzione del quadro Toledo di El Greco", 12 novembre 1957.
N. 39- 39/a, e: annuncio di Mayer della morte di William L. Kleitz (presidente della Guaranty Trust) e  due ritagli di stampa dal "New Yorke Times" al riguardo, 20-29 novembre 1957., .

MAYER Emilio, capo della Rappresentanza BCI di New York: 110 lettere, biglietti e telegrammi; 1958.
N. 2/a: Advertising: Dowd, Redfield Lands Alitalia, articolo di Carl Spielvogel, "The New York Times", 9 gennaio 1958.
N. 7/all.: "The Kiplinger Washington letter", bollettino finanziario, 18 gennaio 1958, datt..
N. 13/a-all.: "General Progress Report on Real Estate Investments in Florida, more particularly on the Tampa Property", s.f., 4 febbraio 1957, 4 ff.
N. 15/all.: Pierre Will Be Sold to Tenants but will remain a luxury hotel, articolo di Thomas W. Ennis, "New Yorker Herald Tribune", 12 febbraio 1957.
N. 15/b: richiesta della segretaria di Bombieri Belmas a Mayer di acquisto del volume di Ludwig Bieberbach, Lehrbuch der Funktionentheorie, 17 febbraio 1958.
N. 16/all. 1-2: Black asks study on2d world bank e Monroney urges a 2d world bank, due articoli di E. W. Kenworthy, "New Yorker Times", 23-24 febbraio 1958.
N. 17-17/all.: lettera di Mayer sulla missione italiana negli Stati Uniti per la sottoscrizione del prestito dell'Ibrd all'Italia, 24 febbraio 1958., con allegato elenco dei partecipanti al Bankers Club del 20 febbraio 1958.
N. 20, 21/all.: lettera di presentazione di Bombieri a Mayer a favore di A.[Albert] Voellmy, procuratore dei Bühler Frères, di Uzwil, e informazioni [della BCI] su quest'ultima, 4 marzo 1958.
N. 22-23: notizia di Mayer della concessione da parte del Development Loan Fund di un primo prestito all'India, e sottolineatura da parte di Bombieri dell'importanza di raccogliere informazioni sui prestiti statunitensi a paesi stranieri, 6-10 marzo 1958.
N. 25-25/all. 1-2, 30, 45-45/all. 1-2: comunicazione di Mayer dell'invito dell'International Management Association (affiliata della American Management Association) all'orientation seminar, 11 marzo 1958, con allegati, tra cui scaletta dell'intervento di Mayer, assenso di Bombieri a Mayer a prendervi parte, e lettera di Mayer sulla propria partecipazione, con allegato elenco dei partecipanti e testo del proprio intervento, 25 marzo e 16 maggio 1958.
N. 32: notizia di Mayer della costituzione della società Ambrosius Ltd. Corp., a seguito della permanenza di Enrico Cuccia a New York, con annotazione ms. di Mattioli, 28 marzo 1958.
N. 33-33/all. 1-2: lettera di Mayer sulla possibilità per la BCI di partecipare a un prestito della First National City Bank al gruppo Giannelli per la costruzione di una nave da carico, 9 aprile 1958, con allegati.
N. 33/a: New Pattern for Foreign Loans, articolo s.f., ["Journal of Commerce", 30 aprile 1958].
N. 36/all., 39: promemoria di James B. McIntyre, della Lee Higginson Coporation, sulle obbligazioni del Ministero delle Opere Pubbliche del Venezuela, 5 marzo 1958, 4 ff., e generico interesse di Bombieri al riguardo, 13 maggio 1958.
N. 37-37/all. 1-4: richiesta di Bombieri a Mayer di conoscere l'uomo d'affari venezuelano Jacobo Bentata, 7 maggio 1958, con allegate informazioni su di lui e informazioni della Camera di Commercio di Caracas sulla Inversiones Unidas Venezolanas, C A. Univenca.
N. 38-38/all. 1-2, 41, 46, 52/all.: lettera di Mayer sull'invito del "Business International" al convegno "Sources of capital for investment abroad" a Greenbrier (Stati Uniti), 7 maggio 1958, con allegati invito del "Business International" ed elenco delle società partecipanti, parere di Bombieri sull'importanza di partecipazione per la BCI, con ipotesi di propria personale presenza al posto di Mattioli, e lettere di Mayer e di Eldridge Haynes, publisher del "Business International" con conferma della presenza di Bombieri, 13 - 19 maggio 1958.
N. 42/all.: "Old Soldiers Fade Away", articolo s.f., "Prentice-Hall Information", 3 maggio 1958.
N. 43, 70/a: notizia di Bombieri della critica situazione finanziaria della Maserati, con ipotesi di associazione con la Crysler, e appunto con trascrizione di un telegramma di Mayer a Bombieri al riguardo, 14 maggio e 27 giugno 1958.
N. 44/all.: lettera di Edward R. Ernst, assistant general manager della Bank of Montreal, con cenno alla costituzione da parte loro e da parte della Bank of London e South America Limited di una nuova banca ai Caraibi, 15 maggio 1958.
N. 48/a: Hayes defends Reserve Policy but offers criticism of his own, articolo di Albert L. Kraus, "New York Times", 23 maggio 1958.
N. 49/all., 51: richiesta di Eldridge Haynes, publisher del "Business International", a Mayer circa l'entità della partecipazione della BCI nella Sudameris e nell'Handelsfinanz A. G., e indicazioni di Bombieri al riguardo, 19-26 maggio 1958.
N. 57/all.: The european common market panel discussion, testo di un intervento di Mayer [al Bankers Association for Foreign Trade], maggio 1958, datt., 6 ff.
N. 58/a: accompagnatoria di Ferrajolo e Belvederi a Mayer della pubblicazione A look at Italy's Mid - 1958 Economic Situation, per la distribuzione alle società partecipanti al convegno "Sources of capital for investment abroad", 29 maggio 1958.
N. 64/all.: lettera di Mayer a Mario Mazzoleni, direttore gerente della Financiera Peruana, circa la possibilità di sconto da parte della stessa Financiera di sconto di effetti "without recourse", 6 giugno 1958.
N. 70-70/all.: riferimento di Mayer all'infruttuosi ricerca di manoscritti "Verri" presso antiquari e presso la New York Public Library e al libro Giulia Beccaria, la madre del Manzoni, 27 giugno 1958, con allegata copia di lettera ai Kuhn, Loeb & Co. circa un possibile finanziamento della BCI alla Cornigliano SpA, di Genova, 14 giugno 1958.
N. 72/all.: testo del discorso dell'ambasciatore italiano Manlio Brosio all'American Chamber of Commerce for Trade il 12 maggio 1958, senza indicazione di testata, a stampa, 6 pp.
N. 73: riferimento di Bombieri al progetto di autostrada da Venezia a Monaco, 1° luglio 1958.
N. 76-76/all.: riferimento di Bombieri e [Pietro] Bordoni all'acquisizione del controllo del Credito Lombardo da parte della Compagnia di Assicurazione, di Milano, 4 luglio 1958, con allegate informazioni su quest'ultima.
N. 85/a: richiesta di Ferrajolo e di [Bruno] Ferlesch a Mayer di parere circa l'opportunità o meno di mantenere in corso le lettere di credito, aperte dalla American Trust Co. presso le filiali della BCI, 22 luglio 1958.
N. 87: notizia di Mayer delle dimissioni di [Giuseppe] Zuccoli da presidente della Linotype SpA, di Milano, 23 luglio 1958.
N. 90/all., 90/a: elenco di effetti dell'Ibrd "Selected Available U.S. Dollar Portfoglio Maturities (Subject to Copnfirmation)", 17 luglio 1958, 4 ff., e considerazioni al riguardo di [Giuseppe] Capodieci e di Ferrajolo, con valutazione negativa di tali investimenti, 1° agosto 1958.
N. 91, 95/a-all., 96/a, 107/all.: richieste di Bombieri di acquisto di numeri della rivista "Annals Mathematics" per l'Istituto Matematico Federico Enriques dell'Università degli Studi di Milano, quale dono della BCI; preventivo della Princeton University Press, assenso all'acquisto di Bombieri a Giorgio Guanella, della Rappresentanza BCI di New York, e elenco dei numeri acquistati, 29 luglio, 8-22 agosto e novembre 1958.
N. 93, 100/all.: richiesta di Bombieri di sottoscrizione dell'abbonamento alla rivista "Mathematical Reviews" per il figlio Enrico, e relativa fattura della American Mathematical Society, 4-18 agosto 1958.
N. 96/all.: Inter-American Bank. An analysis of the change in policy toward Latin - American Economics, articolo di Edward H. Collins, "New York Times", 18 agosto 1958.
N. 97/all.: The International Roundup. New Patterns Seen in Chrysler move, articolo s.f. sulla vendita della partecipazione della Ford nella Simca alla Chrysler, "The Journal of Commerce", 4 agosto 1958.
N. 98: notizia di Mayer della candidatura di Nelson Rockefeller a governatore dello Stato di New York per il partito repubblicano, 26 agosto 1958.
N. 103-103/a: notizia di Bombieri della nomina del Banco di Roma a subagente per le operazioni di riscossione della sopratassa per il transito nel canale di Suez, e nota tratta dallo "Spoglio Giornali" su detta sopratassa, 15-19 settembre 1958.
N. 103/b, 104-104/all.: notizia di Mayer dell'intenzione dell'Alitalia di acquistare aerei a reazione negli Stati Uniti, con annotazione ms. di Zuccoli, ritaglio di stampa al riguardo dal "New York Herald Tribune", e altro ritaglio su un credito alla Pan American Airways per l'attivazione dei servizio attraverso l'Atlantico, 28 - 30 ottobre 1958.
N. 108: riferimento di Mayer al riassunto, elaborato da Frances Keene, del volume Merry England, 21 novembre 1958.

MAYER Emilio, capo della Rappresentanza BCI di New York: 58 lettere e telegrammi, e 2 biglietti; 1959-1960.
N. 4/all.: Finance Wizard gives up to face inquiry by S. E. C., articolo di Harrison E. Salisbury, "The New York Times", 15 febbraio 1959.
N. 9: invio da parte di Mayer a Bombieri del volume di A. A. Albert, Introduction to algebra theories, 24 marzo 1959.
N. 10/all.: Patton to head American Overseas Finance Companies, articolo s.f., in "American Banker", 26 marzo 1959.
N. 12/all. 1-2: due ritagli di stampa statunitense sul finanziere Alexander L. Guterma, "The New York Herald Tribune" e "The Wall Street Journal", 2 aprile 1959.
N. 15/all.: lettera di Hoyt Ammidon, della United States Trust Company, a Bombieri di annuncio dell'arrivo a Milano del presidente della Federal Reserve Bank, Alfred Hayes, 19 marzo 1959.
N. 16/all., 18/all.: lettera di Raoul Ferreri, rappresentante della Finsider a New York, alla Siderexport, di Genova, sul finanziamento alla brasiliana fabbrica di automobili della Kaiser e sulla ricerca da parte della Willys-Overland do Brasil di lamiere, e risposta della Siderexport, 7-22 aprile 1959.
N. 17/all. 1-2: due articoli di stampa statunitense sull'emissione di obbligazioni della Cassa per il Mezzogiorno, "[New York Times]" e "The Wall Street Journal", 22 aprile 1959.
N. 19: notizia di Bombieri del passaggio della Knorr A. G. Thaingen, di Thaingen, alla Corn Products Refining Co., di New York, con richiesta di avvicinare la Knorr in relazione alla Monda, 17 giugno 1959.
N. 23/all.: restituzione da parte di A.[ndrew] N. Overby, vicepresidente della First Boston Corporation, a Bombieri di due volumi, tra cui le memorie di Keynes, 12 giugno 1959.
N. 26: richiesta di Bombieri di rinnovo dell'abbonamento alla "Mathematical Review" per il 1960, 23 settembre 1959.
N. 27: richiesta di Bombieri di favorire l'assegnazione di lavoro bancario da parte dell'industriale caseario Ennio Dalmasso alla Rappresentanza BCI di New York, 1° ottobre 1959.
N. 30/all. 1-2: Our Iranian problem, due articoli di Walter Lippmann, "New York Herald Tribune", 14-15 dicembre 1959.
N. 31: spiegazioni di Bombieri della decisione di non acquistare un appartamento all'Hotel Pierre a New York a nome della Handelsfinanz per i funzionari dell'Ubs e della BCI di passaggio nella città, 20 gennaio 1960.
N. 35: telegramma di annuncio di Bombieri del proprio arrivo a New York, 14 marzo 1960.
N. 43/all., 45-46: lettera di presentazione della filiale della BCI di Milano a Mayer a favore di Paolo Dinepi, direttore della Edoardo Bianchi, di Milano, e scambio di lettere al riguardo, con annotazione ms. di Mattioli, 14 - 25 aprile 1960.
N. 48, 49/b: lettera di Mayer sulla costruzione di un nuovo piroscafo da parte delle Home Lines e sulle possibilità di finanziamento, e comunicazione da parte di Zocche e Mencaglia del tasso da praticare in tal caso, 24 giugno e 9 luglio 1960.
N. 49-49/a: richiesta di Mayer circa la possibilità di pagamenti in dollari alla Bsi da parte di banche americane con indicazione del beneficiario "con una parola o una frase convenzionale", e comunicazione da parte di Antonio Monti dell'assenso della Bsi, 27 giugno e 1° luglio 1960.
N. 50: annuncio di Bombieri dell'arrivo a New York dell'avvocato Emmanuel Misrahy, con richiesta di introdurlo nell'ambiente newyorkese, 11 luglio 1960.
N. 53, 54/all.: richiesta di Bombieri di un esemplare della rivista "Fortune", 13 settembre 1960, Matarazzo - not one company but 300, s. f., "Fortune", luglio 1960, pp. 71-77.
N. 52, 54/a: ipotesi di Mayer di finanziamento della BCI alla Fairbanks Morse per la vendita di locomotive all'Argentina, e risposta al riguardo della Dircomit, 12-23 settembre 1960.
N. 55/b: richiesta della Dircomit di maggiori informazioni sulla neocostituita N. A. Bogdan & Co. Inc., in vista di un possibile finanziamento della BCI, 31 ottobre 1960.
N. 59/all.: Martin Ponders: to resign or not, articolo di Joseph R. Slevin, "New York Herald Tribune", 25 dicembre 1960.

MAYER Emilio, capo della Rappresentanza BCI di New York: 54 lettere e telegrammi, e 1 biglietto; 1961.
N. 1, 14, 16: richiesta di Bombieri di rinnovo degli abbonamenti alle riviste dell'American Mathematical Society per il figlio Enrico, e altre due richieste al riguardo, 2 - 19 gennaio 1961.
N. 3: notizia di Mayer di un possibile finanziamento [dell'Imi] alla Metropolitana di Montreal, 19 gennaio 1961.
N. 5: lettera di Mayer sulla possibile joint venture della Standard Oil Company of Ohio (Sohio) con una importante società italiana, 10 febbraio 1961.
N. 6/all.: A young explorer in an old field, articolo s.f. su Cesare Spadacini, presidente della Banca Rasini, 22 marzo 1961.
N. 17: notizia di Mayer del ritiro di[Giorgio] Cigliana-Piazza da rappresentante a New York dell'Ufficio Italiano dei Cambi e della Banca d'Italia, per assumere quella di rappresentante in Italia e in Medio Oriente della Morgan Guaranty, 22 giugno 1961.
N. 18/all. 1-2, 18/a: due ritagli di stampa statunitense sull'acquisto da parte della Montecatini di un pacchetto azionario della Minerals & Chemicals-Philipp Corp., "The New York Times" e "New York Herald Tribune", 6 luglio 1961, e nota sulla Minerals, senza firma né data.
N. 18/b: spiegazioni della Dircomit a Mayer circa l'impossibilità per la BCI dell'affidamento dell'intero lavoro di corrispondenza con il Canada in esclusiva alla Royal Bank of Canada, 25 luglio 1961.
N. 19: telegramma di Bombieri di annuncio del proprio arrivo a New York, 7 agosto 1961.
N. 22-23: lettera di Mayer sul proprio incontro con [Robert] Menapace sulla politica governativa dell'Ecuador, e ringraziamento di Bombieri, 11-19 settembre 1961.
N. 25/all.: Is there a democrat in the house?, articolo di James Reston, "The New York Times", 29 settembre 1961.
N. 29: riferimento di Bombieri al proprio viaggio in Iran, con permanenza a Teheran, 4 ottobre 1961.
N. 30/all., 35: lettera di presentazione di Mayer a Bombieri a favore di Harvey Williams, presidente della Philco International Corporation, di Philadelphia, e lettera di Bombieri sull'incontro avuto con lui e su alcune ipotesi di progetto, 10-19 ottobre 1961.
N. 31: riferimento di Mayer a una partecipazione della Itt nella Società Italiana Reti Telefoniche Interurbane (Sirti), 11 ottobre 1961.
N. 36/all.: Irving trust gets space for big 6th ave.branch, ritaglio di stampa s.f., "New York Times", 20 ottobre 1961.
N. 37-38, 48: lettera di Mayer sulla prossima apertura di una filiale di Bancoper a New York, e sue altre sulla prossima apertura da sull'intenzione della First National City di aprire una filiale in Italia e sua conferma dell'apertura, 30 ottobre, 1° novembre e 14 dicembre 1961.
N. 39/all.: Chimp paints way into $5,000 bank account, ritaglio di stampa s.f., "New York Herald Tribune", 3 novembre 1961.
N. 43, 54: lettera di Mayer sul proprio incontro con Henry F. Koller, vicepresidente dell'Industrial National Bank of Providence, sull'intenzione della Fram Corp. di richiedere assistenza alla BCI per la costruzione di una fabbrica di filtri di olio in Argentina, e risposta di Bombieri, 16 novembre e 28 dicembre 1961.
N. 44: lettera di Mayer sul proprio incontro con Peter G. Ramm, assistant treasurer della Ibrd, sulla possibilità di partecipazione a prestiti della stessa Ibrd, 30 novembre 1961.
N. 45/all.: elenco dei prestiti approvati dall'Inter-American Development Bank al 31 ottobre 1961, 6 ff.
N. 49: riferimento di Mayer alla voce di appoggio da parte della BCI alla Banca centrale della Siria, 19 dicembre 1961.

MAYER Emilio, capo della Rappresentanza BCI di New York: 40 lettere e telegrammi, 2 biglietti; 1962.
N. 1, 3/all.: lettera di presentazione di Bombieri a Mayer a favore di Marcello Barnabò, titolare della ditta di costruzioni e di lavori stradali di Johannesburg Concor. Construction Corporation Industrial Mining Corporation (Pty), e nota della BCI su di lui, 4-5 gennaio 1962.
N. 8: comunicazione di Mayer della richiesta della Chamanbank a Bombieri di un suo curriculum vitae, 3 febbraio 1962.
N. 9: riferimento di Mayer all'apertura di una filiale della Bnl a New York, 8 febbraio 1962.
N. 10/all.: curriculum vitae di Bombieri, febbraio 1962, in inglese.
N. 13: riferimento di Bombieri alla posizione della BCI rispetto alla possibile partecipazione a prestiti della Ibrd, 29 marzo 1962.
N. 15, 17: segnalazione da parte di Mayer della disponibilità del volume Chinese Mathematics Acta e ringraziamento di Bombieri con richiesta di acquisto per il figlio Enrico, 23 aprile e 9 maggio 1962.
N. 18, 22-23: notizia di Mayer della destinazione di Niklaus alla guida della filiale della Bnl a New York, richiesta di chiarimento di Bombieri circa la voce di coesistenza a New York di una Rappresentanza e di una filiale della Bnl e chiarimento di Mayer circa la fusione delle due strutture, 10 maggio e 5-8 giugno 1962.
N. 19/all. 1-3: due lettere di [Guido] Campilli, fratello di Pietro, a Mayer sulla decisione presa di vendita di azioni della Nacional Hotelera, di Città del Messico, e sull'appoggio da lui dato al figlio Carlo, e altra di Mayer ad Aldo Morante al riguardo, 6 marzo e 19-22 maggio 1962, in parte copie fotografiche.
N. 20-21: lettera di Bombieri in merito alla proposta della Spencer Chemical Company, di Kansas City, di collaborazione della [BCI] con la Montecatini per l'affare "Fertisa", e risposta di Mayer, 23-31 maggio 1962.
N. 24, 24/all. 1-4: lettera di Mayer sul proprio incontro con Roland Therien, presidente della società di prestiti rateali canadese Laurentide Acceptance Corporation, Ltd., con riferimento alla costituzione in corso da parte di questi insieme a Zilkha di una holding svizzera, per l'acquisto di partecipazioni in società di prestiti rateali inglesi, 18 giugno 1962, con allegate lettere a Mayer di Zilkha e di G. E. Turton, pro agent della Bank of Montreal, e due bollettini informativi sulla Acceptance.
N. 25: notizia di Mayer dell'intenzione della Novamont di collocamento di proprie obbligazioni sul mercato statunitense, 20 giugno 1962.
N. 27, 29-29/all., 35: lettera di Mayer sui progetti della Finelettrica per l'investimento dei fondi derivanti della prossima nazionalizzazione del settore, tra cui quello di creazione di un ente per il finanziamento delle piccole e medie industrie Small Business Investment Companies, e altra sua lettera al riguardo, con allegata propria lettera in tema a Bruno Bianchi, consigliere e direttore generale della Finelettrica, e decisione della BCI di non intervenire, 17-27 agosto e 25 settembre 1962.
N. 28/all. 1-3: This idea won't work e The facts & the law, due articoli s.f., "The Journal of Commerce and Commercial", 17-24 agosto 1962, e Old Guarantee, altro articolo s.f., "The New York Times", 22 agosto 1962.
N. 30: spiegazioni di Bombieri della decisione della BCI di non acquisire una partecipazione nella Société Tunisienne de Banque, pur essendone corrispondente, 28 agosto 1962.
N. 31/all.: Guaranteeing the Dollar. Lolli plan of gold certificates for foreign holders reviewed, articolo s.f., "The New York Times", 29 agosto 1962.
N. 33-33/all., 37-38: comunicazione di Mayer dell'invito della Bankers Association for Foreign Trade (Baft) a Bombieri a tenere una conferenza alla successiva riunione dell'associazione, con allegato elenco delle personalità intervenute altre volte, sua altra al riguardo e diniego di Bombieri con delega al proprio posto di Antonio Monti, 10 settembre e 5-20 novembre 1962.
N. 36: notizia di Mayer della nomina di George Woods a presidente della Ibrd, 25 ottobre 1962.
N. 41/a: comunicazione della Dircomit dell'aspirazione dell'avvocato Pasquale Chiomenti ad essere introdotto presso la American Telephone & Telegraph Co., 18 dicembre 1962.

MAYER Emilio, capo della Rappresentanza BCI di New York - New York: 29 lettere, biglietti e telegrammi; 1963.
N. 1: richiesta da parte di Bombieri di una rivista statunitense degli anni Venti, quale testimonianza dei costumi e del mobilio dell'epoca, 4 gennaio 1963.
N. 2: domanda di Bombieri di rinnovo dell'abbonamento del figlio alle pubblicazioni dell'American Mathematical Society, 4 gennaio 1963.
N. 6: lettera di Bombieri sull'interesse della Handelsfinanz allo sconto di effetti garantiti dalla National Bank of Greece e alle lettere di credito portoghesi, 6 febbraio 1963.
N. 10: riferimento di Bombieri alla necessità di un proprio viaggio in Iran, 15 febbraio 1963.
N. 13/all.: Dollar devaluation. Kennedy economic aide shoots down his trial balloon before it's launched, articolo di M. J. Rossant sulle dichiarazioni del portavoce ufficioso del Governo Kennedy, Paul Samuelson, di possibilità di svalutazione del dollaro, "New York Times Western Edition", 4 marzo 1963.
N. 14-15: notizie di Mayer su Rudolph A. Peterson, vicepresidente della Bank of America, e ringraziamento di Bombieri, 12-15 marzo 1963.
N. 21/all. 1: More banks form branches abroad, articolo di Edward Cowan, 7 luglio 1963, "New York Times", 7 luglio 1963.
N. 21/all. 2: Bridge: the Italian victory, articolo di Albert H. Moreheard, "New York Times", 7 luglio 1963.
N. 22/c: richiesta della segretaria di Bombieri, Emilia Belmas, a Mayer di alcuni articoli sulla Grecia editi su "Life International", per la moglie di Bombieri, 19 agosto 1963.
N. 23/all.: Empire trust plans unit, articolo s.f., "The Wall Street Journal", 27 agosto 1963.
N. 24-25: riferimenti di Bombieri al suo prossimo arrivo a New York insieme a Mattioli e all'invito a cena ricevuto ricevuto da Woods, 6-13 settembre 1963, telegrammi.
N. 26/all.: The Bank of America eyes a foreign shore, articolo s.f. su Rudolph A. Peterson (Bank of America), con riferimento ad un incontro di Nikita Khrushchev (primo ministro dell'Unione Sovietica) con uomini d'affari statunitensi, "Business Week", 16 novembre 1963, pp. 123-130.
N. 27/all.: A stormy engagement, paragrafo di articolo non specificato sull'intenzione della Royal Dutch/Shell di acquisizione della metà del pacchetto azionario di due impianti petrolchimici della Montecatini, "Time", 22 novembre 1963.
N. 28/all. 1-2: Big demand and small supply create shortage in Eurodollars, articolo di Emerson Chapin, e Squeeze is on Market, di Clyde H. Farnsworth, "The New York Times", 20 dicembre 1963.

MAYER Emilio, capo della Rappresentanza BCI di New York: 82 lettere, biglietti e telegrammi; 1964.
N. 5: notizia di Bombieri della permanenza a New York di Charles Cain jr., executive vice president della Chase Manhattan Bank, 13 gennaio 1964.
N. 8, 13/all. 1-2: elogi di Bombieri a Mayer per l'organizzazione del ricevimento al presidente [Antonio] Segni a New York, e lettere di ringraziamento a Mayer da parte di Segni e dell'ambasciatore italiano negli Stati Uniti [Sergio] Fenoaltea, 18 - 30 gennaio 1964.
N. 8/a: richiesta della segreteria di Bombieri di informazioni sulla iniziativa della Bank of America di creazione di una nuova banca alle Bahamas, 30 gennaio 1964, telegramma.
N. 10, 26/all.: richiesta di Bombieri di aggiornamenti sui sistemi di capitalizzazione degli istituti nordamericani, e Bank debentures pros outweigh cons, saggio di Raymond Rodgers, "Bankers Monthly Magazine", 3 febbraio e 15 marzo 1964.
N. 14: generico riferimento di Bombieri all'acquisizione da parte del Gruppo BCI di una nuova partecipazione, 5 febbraio 1964.
N. 14/a: appunto di segreteria relativo a una lettera di presentazione a favore di George Soros, 14 febbraio 1964.
N. 15: comunicazione di Bombieri a Mayer dell'arrivo a New York di [Dino] De Laurentiis e l'avvocato [Mario] Borgognoni di sottoscrizione del contratto con la Columbia Cinematografica, 3 marzo 1964, telegrammi.


N. 17-18: lettera di Mayer sulla Western Bancorporation e sulla sua aspirazione a entrare a far parte di nuove banche internazionali, e disponibilità di Bombieri, 10-20 marzo 1964.
N. 21/all.: Canada may permit US bank's agencies, ritaglio di stampa s.f., 28 aprile 1964.
N. 22: ringraziamento di Bombieri per l'elenco delle aziende italiane intenzionate a stabilire attività nell'Ontario, per l'attività di sviluppo della BCI, 4 maggio 1964.
N. 25/all.: Bankers warned on overlending. Argentina and Brazil Cited by Schweitzer of Imf, articolo di Richard E. Mooney, "The New York Times", 21 maggio 1964.
N. 28, 31, 33-34: annuncio di Bombieri di un suo prossimo soggiorno a New York, e sua richiesta di appuntamenti con Robert Anderson, presidente della World Banking Corporation, con George Economakis (Icap Corporation), e con Erza o Selim Zilkha, 10 - 21 luglio 1964.
N. 45, 45/a, 50: comunicazione da parte di Mayer della ricerca da parte del Banco di Sardegna di un prestito in dollari per il rifinanziamento della operazione "Rumianca", con esemplare codificato con annotazioni ms. di Mattioli, e telegramma di Mattioli al riguardo, e lettera al riguardo di Bombieri, con riferimento all'"operazione Finsider", 27-28 agosto e 4 settembre 1964.
N. 46: richiesta di Bombieri di alcuni studi sulla automation apparsi sulla rivista "Fortune", 1° settembre 1964.
N. 47/all. 1-3, 59/all.: quattro ritagli di stampa statunitense sui nuovi sistemi messi a punto dagli istituti statunitensi per incrementare la raccolta, 3 - 23 settembre 1964.
N. 51: richiesta di Bombieri di informazioni su alcune case cinematografiche, tra cui l'Universal, 7 settembre 1964, telegramma.
N. 56/all.: lettera di H. C. Bear, vicepresidente della United States Gypsum Company, a Mayer, 10 settembre 1964.
N. 57/all., 60, 63: "Sleep and learn …" your shortcut to success!, ritaglio di stampa, s.f., "New York Times Magazine", 20 settembre 1964, e parere negativo di Bombieri sul metodo e maggiori delucidazioni di Mayer, 25 settembre e 13 ottobre 1964.
N. 64/all., 78/a: lettera di S. H. Sonders a Mattioli sulla possibilità di ottenere una lettera di credito a determinate condizioni, e diniego della Dircomit, 9 settembre e 11 novembre 1964.
N. 65: richiesta di Bombieri di informazioni sulla "operazione Finsider", 13 ottobre 1964, telegramma.
N. 82: notizia di Bombieri della nomina di Emilio Godoy a rappresentante del Banco de Crédito del Perú negli Stati Uniti, con richiesta di inserirlo nell'ambiente newyorkese, 30 dicembre 1964.