Banca Commerciale Italiana

LURAGHI - MANTEGAZZA, 1946 - 1970

segnatura
faldone 65 
testo dell'inventario

LURAGHI Giuseppe, consigliere e direttore generale, poi presidente della Alfa Romeo, e anche vicepresidente della Società Finanziaria Meccanica (Finmeccanica) - Roma: 2 lettere, 2 telegrammi e 2 biglietti; 1956, 1967-1968.
N. 1: notizia di Bombieri dell'avanzamento delle trattative per l'assunzione della rappresentanza della Finmeccanica in Perù da parte della Ferreyros S. A., di Lima, 18 gennaio 1956.
N. 3, 6: due telegrammi di congratulazioni di Bombieri a Luraghi per la nomina a presidente della Alfa Romeo e a vicepresidente della Finmeccanica, 5 giugno 1967 e 9 gennaio 1968.

LUTZ Robert H., direttore centrale aggiunto del Crédit Suisse, poi suo direttore generale - Zurigo: 6 lettere e 6 telegrammi; 1962-1963, 1965, 1970.
N. 4, 8: congratulazioni di Bombieri a Lutz per le sue promozioni a direttore centrale aggiunto e a direttore generale del Crédit Suisse, 8 marzo 1963 e 16 febbraio 1965.
N. 6: assenso di Bombieri all'associazione della Baring Bros & Co. Ltd. e del Banco de Lisboa & Agoros Srl all'Eurofinance, 3 settembre 1963.
N. 10: lettera di Bombieri e Zocche a Lutz sulla posizione della BCI riguardo al futuro dell'Eurofinance, 25 giugno 1965, 3 ff.

LUXARDO Francesco, [stagista presso la Dirental] - Padova, Parigi: 2 lettere e 1 biglietto; 1956.
N. 1, 3: comunicazione di Bombieri a Luxardo della possibilità di svolgere un periodo di tirocinio alla Dirental, e ringraziamento di Luxardo per l'esperienza, 16 ottobre 1956 e 18 dicembre s.a.
N. 2: ringraziamento di Luxardo a Bombieri per la presentazione in suo favore al direttore generale [Ettore Bottoni] della Sudameris, 23 ottobre 1956.

LUXARDO Giorgio, padre di Francesco - Padova: 5 lettere, tra cui relative allo stage del figlio presso la Dirental; 1956-1960.

LUXARDO DE FRANCHI Nicolò, presidente e amministratore delegato della Girolamo Luxardo Priv. Fabbrica Maraschino - Torreglia (Padova): 1 lettera; 1964.

LYLES James A., senior vicepresidente della First Boston Corporation - New York: 2 lettere e 1 telegramma; 1958, 1962.
N. 1-2: offerta di Lysles a Bombieri di ricerca di informazioni sulla Rimrock Tidelands Inc. e sulle possibilità di ottenere permessi di perforazione in Sicilia e in Tunisia per la Società Olii Minerali, 30 settembre e 7 ottobre 1958.

MACARTNEY-FILGATE John, consigliere, poi amministratore delegato della Lazard Brothers & Co.Ltd. - Londra: 18 lettere e 1 telegramma; 1954, 1956, 1961-1963.
N. 6/all.: nota [della BCI] sulla Ernesto Breda SpA, in inglese, 19 maggio 1961, 8 ff., allora intenzionata ad investire nel campo della gomma.
N. 15: riferimento di Macartney-Filgate alla possibile partecipazione di Bombieri a Madrid alla conferenza dell'Interim International Executive Board (Iieb), 18 aprile 1962.
N. 16/all.: diniego di Macartney-Filgate al marchese Jaime De Deleitosa, del Banco Español de Crédito, a partecipare alla creazione della sua nuova banca d'affari, 22 novembre 1962.
N. 19: apprezzamento di Macartney-Filgate per la Relazione di Bilancio della BCI, 15 luglio 1963.

MACERATA Giorgio, amministratore delegato della Montecatini - Milano: 8 lettere e 1 biglietto; 1963-1966.
N. 2-3: segnalazione di Bombieri a Macerata del progetto di prossima riunione della società finanziaria con partecipazione della BCI Union Financière Internationale pour le Développement de l'Afrique (Ufida) con le maggiori industrie chimiche europee sulla possibilità di accordi multilaterali con paesi africani di influenza francese, e sua lettera sull'Ufida, 4-19 giugno 1963.
N. 5: spiegazioni di Bombieri sulle funzioni e scopi dell'Appi, 23 novembre 1964.

MAC KISRAY René, consigliere commerciale della British European Airways (Bea), poi presso la Ciam. Compagnia Italo Africana Mercantile - Roma, Londra, Seul: 53 lettere e telegrammi, e 1 biglietto; 1946-1949, 1951-1952, 1955, 1957.
N. 7: lettera di Bombieri sul proprio incontro con S. F. Baumann, 26 marzo 1947.
N. 11: promessa di Bombieri di invio di informazioni di prima mano sulla Romania, 4 giugno 1947.
N. 15/all. 1-2: richiesta di Mac Kisray di informazioni sugli esportatori italiani di seta greggia e lavorata, e di prodotti in ceramica per il bagno, dato l'interesse dell'ufficio di Tunisi della Bea a contatti con loro, e relativi elenchi, novembre 1947.
N. 16: riferimento di Bombieri ad aperture di credito da parte della BCI per conto del Ministero dell'Alimentazione di Londra, tramite la National Provincial Bank, 23 dicembre 1947.
N. 18/all. 1-7: informazioni, raccolte dalla BCI, su Luigi Bassoli, interessato nell'omonimo Cotonificio, e sulle società partecipate, Sapri (Società per Azioni per il Potenziamento e la Ricostruzione Industriale), Promotor, Inel, Mac (Moderne Applicazioni Chimiche), Green (Gruppo Rappresentanze Estere e Nazionali), Ciri (Compagnia Italiana Rappresentanze Industriali), gennaio 1948.
N. 19/a, 20/all.: informazioni, raccolte dalla BCI, sulla società di costruzioni aeronautiche Nardi, di Milano, s.d. e maggio 1948.
N. 23, 27: riferimento di Bombieri al proprio prossimo viaggio in Egitto e a una vendita di zinco italiano al Minerais et Métaux, 5 giugno e 20 dicembre 1948.
N. 30: annuncio di Bombieri dell'arrivo a Roma di Charles Ambro, con richiesta assisterlo all'arrivo, 25 agosto 1949.
N. 30/b, 31: elenco dell'Ufficio Studi della BCI di società italiane produttrici di alcool puro, e altra segnalazione di Bombieri al riguardo, 10-11 ottobre 1949.
N. 42, 51: richiesta di Mac Kisray di informazioni sul prezzo del carbone, del rame e della soda caustica, e sua altra al riguardo, 27 agosto e 11 dicembre 1951.
N. 45: richiesta di Bombieri a Mac Kisray di acquisto dei primi due volumi di The works and correspondence of David Ricardo, a cura di Piero Sraffa, 8 settembre 1951.
N. 53-54: segnalazione da parte di Bombieri della società di intermediazione Cef (Compagnie Fiduciaire de Financement), per l'acquisto di rame, e diniego da parte di Mac Kisray, 14-17 gennaio 1952.
N. 57-58: riferimento di Bombieri all'aspirazione di Bonaldo Stringher, della Compass (società finanziaria di Mediobanca), di entrare in contatto con la Besse, e sua richiesta di lettera di presentazione per Stringher, 22 luglio e 29 agosto 1952.
N. 61-62: lettera di Mac Kisray sulle difficoltà dei rapporti commerciali con la Corea, e apprezzamento di Bombieri per la possibilità di fornire informazioni agli eventuali esportatori italiani verso la Corea, 18-29 luglio 1955, con allegate note della Delegazione di Francia a Seul sulla normativa della Banca di Corea.
N. 63: comunicazione da parte di Mac Kisray dell'acquisizione della direzione della Shriro International Ltd., con informazioni sulla società, 20 ottobre 1957.

MACNAMARA GOODENOUGH William, presidente della Barclays Bank - Londra: 2 lettere; 1950.

MACOR Giovanni Battista], direttore della filiale BCI di Lecco, poi direttore di Sudameris Venezuela: 3 lettere; 1952, 1956.
N. 2/all.: stralcio della relazione di categoria (n. 46) di Macor sui fattori di calo del lavoro di intermediazione con l'Estero, per l'introduzione nel settore della "lettera d'impegno" al posto dell'"apertura di credito", per la visione da parte di Bombieri, 30 settembre 1952.
N. 3: lettera di presentazione di Bombieri a Macor a favore di G.C. Calderoni, dirigente della Olivetti, 16 ottobre 1956.

MADDEN John B., partner della Brown Brothers Harriman & Co. - New York: 16 lettere e 1 telegramma; 1955, 1958, 1960, 1967-1969.
N. 6/all. 1-2, 8/all., 11: Sesquicentennial Program, della Brown Brothers Harriman, [a Seattle] dal 15 al 19 settembre 1968, e pianta con indicazioni stradali, a stampa, ed elenco dei partecipanti, tra cui Bombieri, e sua comunicazione dell'impossibilità a parteciparvi, giugno e settembre 1968.

MADUREIRA de PINHO Demosthenes, avvocato, professore di Diritto e [vicepresidente della Sudameris Brasile] - Parigi, Rio de Janeiro (Brasile): 15 lettere, telegrammi e biglietti, in parte su incontri con Bombieri; 1949, 1951, 1954, 1956, 1959, 1961, 1966, 1968.

MAFFEI Carlo, direttore generale della Sip. Società Italiana per l'Esercizio Telefonico - Torino: 6 lettere, 1 biglietto e 1 telegramma; 1967-1968.
N. 8: comunicazione di Maffei del proprio ritiro della carica di direttore generale della Sip, 1° luglio 1968.

MAGNANI Arcadio, [direttore] della Merx SpA (commissionaria per l'Italia della Dufour), poi amministratore delegato, direttore generale e vicepresidente della Siace. Società Industriale Agricola per la Produzione di Cellulosa - Milano: 4 lettere, 1 biglietto e 1 telegramma; 1961, 1966-1968.
N. 1/a: informazioni su Magnani, s.f., 21 novembre 1961.
N. 2/all.: La coltivazione degli alberi a fini industriali, articolo di Lucio Susmel sulla produzione della Siace, con particolare riguardo alla Sicilia, "Corriere della Sera", inserto "Corriere della Scienza", 6 dicembre 1967, p. 11.

MAGNANI Ernesto, amministratore delegato del Banco de Crèdito del Perù - Lima: 2 lettere; 1948.
N. 1-1/all.: domanda di Bombieri a Magnani a favore di una possibile sistemazione di Giovanni Bokor, già vicedirettore di Bankunit, presso il Banco, 9 aprile 1948, con allegato curriculum professionale di Bokor, dell'Ufficio Centrale del Personale della BCI.
N. 2/all.: nota del Servizio del Personale della BCI circa la possibilità di trasferimento di elementi giovani della BCI al Banco, con segnalazione di Giulio Manfredini, 2 luglio 1948.

MAGNONI Giuliano, presidente della Camera di Commercio Italo-Austriaca - Milano: 6 lettere, 2 telegrammi e 1 biglietto; 1968-1970.
N. 1-2: dimissioni di Bombieri della carica di consigliere della Camera, con proposta della candidatura di Paolo Meller al suo posto, e comunicazione di Magnoni della nomina di Meller, 9-20 febbraio 1968.
N. 3: lettera di Magnoni sulle nuove nomine alla direzione della Camera, 21 febbraio 1968.
N. 7/d: necrologio della madre di Magnoni, Giuseppina, "Corriere della Sera", 29 novembre 1970.

Magnum Fund Limited - Toronto: 5 lettere; 1966, 1969.
N. 5-5/all.: lettera di David G. Guest, segretario del Magnum Fund, ai consiglieri con bozza della "Notice of Annual Meeting of Shareholders", 3 luglio 1969, con allegata circolare.

MAGRÌ Salvatore, presidente e amministratore delegato della Dalmine e poi della Finmeccanica - Milano, Roma: 22 lettere, 3 telegrammi e 2 biglietti; 1954-1958, 1960-1962, 1966, 1968.
N. 1: telegramma di Bombieri sulla disponibilità della BCI a un finanziamento alla Dalmine per la gara per un oleodotto in Egitto, 24 marzo 1954.
N. 2/a: nota di segreteria relativa all'assegnazione da parte della Dalmine alla Bank of London & South America di una operazione all'incasso sulla Techint, 3 febbraio 1955.
N. 4: offerta di Bombieri dei servizi bancari della BCI per operazioni in Canada, tramite società finanziarie, data la partecipazione della Dalmine nella Dalminder Ltd. canadese e nella Dalmine Inc. statunitense, 16 maggio 1955.
N. 7: accompagnatoria dell'invio da parte di Bombieri a Magrì di un opuscolo della BCI sulla fiera italiana in Messico (mancante), 1° agosto 1957.
N. 8-8/all.: invio da parte di Bombieri di due ipotesi per il contratto di una fornitura della Dalmine all'India, 3 gennaio 1958, con allegato appunto al riguardo.
N. 12/all. 1-3: corrispondenza fra A.[lex] Abel Smith, [direttore della J. Henry Schroeder Wagg & Co. Limited], in merito alla possibilità di trovare un'azienda meccanica italiana nel settore delle macchine utensili, interessata ad una combinazione con la Schroeder, 31 agosto - 5 settembre 1960.
N. 14: richiesta di Bombieri a Magrì di favorire l'assegnazione del lavoro bancario della Société Européenne de Téléguidage (Setel), di Parigi, alla BCI, 22 settembre 1960.
N. 16/all.: informazioni [della BCI] su Arthur James Burton, della Wolseley Motors, novembre 1960.
N. 18-19: due lettere di Bombieri in merito all'ipotesi di investimenti di capitale estero in aziende della Finmeccanica, 11 gennaio e 3 febbraio 1961.
N. 20/all.: nota [della BCI] sui programmi messicani di sviluppo dei settori siderurgico e navale, in base alle notizie raccolte da Krupp, 27 febbraio 1961.
N. 24: richiesta di Bombieri di conferma della voce di messa in vendita della Termomeccanica, di La Spezia, per l'interesse della G. & J. Weir Ltd., di Glasgow, all'acquisto, 13 luglio 1962.

MAHONEY Florence, [health advocate]- Washington: 11 lettere e 3 telegrammi; 1968-1970.
N. 2/a: To Save the Heart: Diet by Decree, articolo s.f., "Time", 10 gennaio 1969.
N. 3: riferimento di Bombieri alla prossima apertura della filiale BCI di New York, 20 maggio 1969.
N. 7/a: informazioni di Johan Bjorksten, della Bjorksten Research Foundation, a Paul Glenn, della Hornblower & Weeks-Hemphill, Noyes, su alcuni prodotti vitaminici, 30 settembre 1969, 5 ff., fotocopie.
 
MAKKONEN Veikko, assistant joint del direttore generale, poi vicedirettore generale della Kansallis-Osake-Pankki - Helsinki: 2 lettere; 1960, 1965.
N. 1: lettera di presentazione di Bombieri a Makkonen a favore di Rinaldo Bianchi, procuratore della International Finance Corporation (Ifc), 1° febbraio 1960.

MAKSUD AHMED BEY Abdel, vicepresidente e amministratore delegato della Banque Misr - Il Cairo: 3 lettere; 1946, 1949.
N. 1: segnalazione di Bombieri dell'interesse della Fratelli Marzoli & C., di Palazzolo sull'Oglio (Brescia), e delle Officine Meccaniche Sant'Andrea, di Novara, a una fornitura di macchine per la fornitura di scarti di cotone, 10 luglio 1946.

MAIDMENT Kenneth L., consigliere della Columbia Pictures Corporation Ltd. - Londra: lettera di Antonio Monti di segnalazione della costumista Lucilla Mussini e della produttrice cinematografica Annie Dorfmann, relativamente a una propria proposta di distribuzione del film Giovanna d'Arco, 1961.

MAINETTI Marcello, vicedirettore generale dell'Alitalia. Linee Aeree Italiane - Roma: 2 lettere; 1968.
N. 1: congratulazione di Bombieri a Mainetti per la nomina a vicedirettore generale dell'Alitalia, 26 agosto 1968.

MAJNONI D'INTIGNANO Massimiliano, capo della Rappresentanza BCI di Roma, poi imprenditore agricolo - Roma, Marti (Pisa): 14 lettere, telegrammi e biglietti; 1947, 1951, 1953.
N. 1-2: scambio di lettere fra Bombieri e Majnoni in merito al prossimo ritiro di questi dalla BCI, 18-31 luglio 1947.
N. 3: notizia di Majnoni a Bombieri della propria accettazione della presidenza di una non meglio specificata società di Zilkha, 13 gennaio 1951.
N. 6: riferimento di Majnoni a Bombieri a un proprio prossimo viaggio in Spagna, 26 gennaio 1951, biglietto ms.
N. 8, 11: partecipazioni di nozze di Francesco e Stefano Majnoni d'Intignano, entrambi figli di Massimiliano, rispettivamente con Margherita Carandini e con Benedetta Papafava dei Carraresi, 14 febbraio e 1° giugno 1953.
N. 14/a: ringraziamenti di Stefano Majnoni alla famiglia Bombieri per le condoglianze in occasione della morte del padre, 31 gennaio 1958, biglietto ms.

MAJO Enrico, vicedirettore della filiale BCI di Venezia: 3 lettere; 1949, 1957.

Makrotest n.v. - Amsterdam: 3 lettere, con allegati; 1968.

MALAGODI Giovanni, direttore centrale e capo della Rappresentanza BCI di Roma, poi deputato, indi anche segretario generale del Partito Liberale Italiano - Roma, Parigi: 27 lettere; 1950-1957.
N. 2: lettera di Malagodi a Bombieri sul proprio incontro con Barnabò sul progetto di questi per il Madagascar e sui consigli dategli di elaborare un progetto per l'ottenimento di sostegni da parte dello Stato, 26 maggio 1950, ms.
N. 3/all.: lettera di presentazione di Bombieri a Malagodi a favore di Angiolo Salvidio, 16 giugno 1951.
N. 4-5, 7/all.: documentazione su François de Flers (amministratore delegato della Banque de l'Indochine), settembre-novembre 1952, tra cui lettera di Malagodi sul proprio incontro con de Flers sul mercato del sale, e studio inviato da de Flers a Bombieri, "La situation actuelle du marché des sels au Japon", 5 ff.
N. 12: lettera di Bombieri in merito alla richiesta di Malagodi di informazioni sul sistema di finanziamento del commercio estero e di assicurazione del credito all'esportazione in Belgio, 10 novembre 1953.
N. 13-13/all. 1-2, 16: notizia e riferimento di Bombieri a Malagodi alla decisione degli Stati Uniti di sostenere il credito all'esportazione con un'assicurazione, 16-23 novembre 1953, con allegata nota e comunicato stampa.
N. 18/all. 1-2: informazioni [della BCI] su Mario Tadini, presidente e amministratore delegato delle Organizzazioni Tecniche Servizi Urbani SpA (Otsu) e delle Attrezzature Servizi Pubblici Indutriali SpA (Aspi), e bilancio dell'Aspi al 31 dicembre 1953, novembre 1954.
N. 22: riferimento di Bombieri alla possibile partecipazione di Malagodi a una conferenza, 28 marzo 1955.
N. 24: lettera di presentazione di Malagodi a Bombieri a favore di Sergio Siragusa, aspirante ad un apprendistato in banca a Londra, 24 maggio 1955.
N. 24/a-b: offerta di Mirella de Laurentiis, segretaria di Malagodi, a Bombieri di abbonamento alla rivista "La Tribuna", e assenso di Bombieri, 25 luglio e 2 agosto 1956.

MALFATTI Franco Maria, ministro per le Partecipazioni Statali - Roma: 3 lettere e 1 biglietto; 1969-1970.

MALGERI Enzo, consigliere commerciale dell'Ambasciata d'Italia a Parigi, poi a Londra, indi ambasciatore italiano in Perù - Londra, Parigi: 2 lettere, 1 biglietto e 1 telegramma; 1962, 1970.
N. 1-2: invio da parte di Bombieri a Malgeri del testo del proprio intervento all'Iieb sui problemi dei paesi sottosviluppati, e apprezzamento da parte di Malgeri, 16 marzo e 17 dicembre 1962.
N. 2/a, 3: appunto di Diena sulla notizia da parte di Giorgio Winteler della nomina di Malgeri a ambasciatore in Perù, e telegramma di congratulazioni di Bombieri a Malgeri, 17 gennaio e 17 dicembre 1970.

MALLE Jean-François, della Lehman Brothers S. A. - Parigi: 3 lettere; 1965, 1969.
N. 1: lettera di Bombieri a Malle sul progetto "Mount Newman Venture", 7 maggio 1965.
N. 2-3: offerta di Malle a Bombieri di entrare a far parte del club Raffles e accettazione da parte di Bombieri, 29 settembre 1969 - 1° ottobre 1969.

MALLET Victor A. L., ambasciatore britannico in Italia - Roma: 4 lettere; 1950-1951.
N. 2: riferimento di Bombieri alla decisione di [E. R.] Lingeman, minister dell'Ambasciata Britannica a Roma, della decisione della stessa Ambasciata di affidarsi per le proprie necessità bancarie alla BCI, 30 ottobre 1950.

Mallet Frerer & Compagnie - Paris: elenco degli associati e gerenti della società; s.d.


MALLINCKRODT George A., della J. Henry Schroder Wagg & Co. Ltd. - Londra: 3 telegrammi relativi all'assenso a un periodo di apprendistato di Picella alla Henry Schroder; 1966.

MALLORY A. F. - vicedirettore generale della Barclays Bank D.C.O. - Londra: 1 lettera di ringraziamento di Bombieri a Mallory per le informazioni da lui date a Cosulich sul proprio recente viaggio in Unione Sovietica, 15 ottobre 1956.

MALMBERG Sven G., vicepresidente e direttore del Servizio Estero, poi vicepresidente anziano della Skandinaviska Banken - Stoccolma: 6 lettere; 1955, 1962, 1966, 1968.
N. 4: ringraziamento di Bombieri a Malmberg per l'invio dello studio La Svezia - mercato per i prodotti italiani, promosso dalla Skandinaviska Banken insieme all'Ambasciata italiana e alla Camera di Commercio in Svezia, 6 luglio 1966.
N. 6: ringraziamento di Bombieri a Malmberg per l'invio dell'edizione 1967 "Some prominent Swedish companies", 19 gennaio 1968.

MALVASIO L., dell'Italconsult. Società Generale per Progettazioni, Consulenze e Partecipazioni - Roma: 3 lettere; 1957.

MALVEZZI Giovanni, presidente della Monte Amiata. Società Mineraria per Azioni - Roma, New York, Parella (Torino): 20 lettere, 3 biglietti e 1 telegramma; 1954-1955, 1965, 1967-1970.
N. 1: lettera di presentazione di Bombieri a Malvezzi a favore di Robert Häusler (segretario generale della Financière Italo-Suisse, di Ginevra), 29 agosto 1954, ms.
N. 5: comunicazione di Malvezzi a Bombieri dell'"accordo dell'Iri-Bastogi per la partecipazione di Comitfrance alla Soc. d'Etudes", 11 novembre 1954, ms.
N. 8/all. 1-2: lettera di G. Georges-Picot, della Association Eurafricaine Minière et Industrielle, a Bombieri sulla miniera di ferro di Djebilet in Algeria e sulle possibilità di suo sfruttamento, sulle riflessioni per la valorizzazione della zona del Sahara e sul ruolo dell'Association, e lettera di F. Anthoine sui progetti per la valorizzazione dei territori africani, già di influenza francese, 10-15 marzo 1955.
N. 11: comunicazione di Giovanni Malvezzi sulla sua intenzione di passare alla Dircomit, 24 novembre 1965.
N. 11/b, 12-13: appunto di segreteria relativo alla richiesta di Malvezzi di continuare a ricevere i volumi della collana di Storia Economica della BCI, lettera di Bombieri sull'avanzamento della Collana e considerazioni di Malvezzi sul volume Industria e Commercio in Liguria nell'età del Risorgimento, di Luigi Bulferetti e Claudio Costantini, 27-28 aprile e 24 maggio 1967.
N. 14-15: biglietto di annuncio di Malvezzi della morte della propria moglie e telegramma di condoglianze di Bombieri, 21-25 luglio 1967.
N. 17, 21: ringraziamenti di Malvezzi a Bombieri per il dono dei volumi sulle ville lombarde sui Navigli e su quelle di Bergamo e Brescia, 3-13 febbraio 1968.
N. 24: ringraziamenti di Malvezzi per il dono della medaglia commemorativa della fondazione della BCI, [1970], biglietto ms.

MAMMARELLA Sabatino, ragioniere - Moltepulciano (Siena): 2 lettere; 1966.

MANCINI Giacomo, ministro dei Lavori Pubblici - Roma: 3 lettere; 1968-1969.

MANDEL Hans H., capo del Département Bancaire della Banque des Reglements Internationaux - Basilea: 1 lettera; 1963.

MANES Giovanni, [presso lo studio legale di famiglia] - Roma: 2 lettere; 1963.
N. 1-1/all., 2: lettera di Manes sul proprio progetto di costituzione di una "Società di Sviluppo Italo-Americana", e risposta di Bombieri sull'impossibilità della BCI di partecipare al progetto, con allegata lettera di Manes a Mattioli, ottobre-novembre 1963.

MANFREDI Goffredo, [imprenditore e costruttore italiano], conte - Roma: 1 lettera; 1963.
N. 1-1/a: invito di Manfredi a Bombieri all'inaugurazione di un proprio stabilimento, per l'industrializzazione totale dell'edilizia con il procedimento "Camus", e comunicazione di Bombieri all'avvocato Mario Borgognoni Vimercati dell'impossibilità a parteciparvi, 16-22 ottobre 1963.

MANFREDINI Carlo, procuratore della filiale di Casablanca della Comitfrance, indi vicedirettore di quella di Nizza, infine direttore di quella di Montecarlo - Casablanca, Nizza, Marsiglia, Montecarlo: 24 lettere e biglietti, e 1 telegramma; 1949, 1952-1954, 1957, 1959, 1962-1965.
N. 1: prime impressioni di Manfredini sul Marocco, 17 novembre 1949, ms.
N. 4: ringraziamenti di Manfredini per la nomina a procuratore della filiale di Casablanca della Comitfrance, 27 marzo 1953, biglietto ms.
N. 13/all.: nota di Manfredini sulla situazione immobiliare del Principato di Monaco, 10 ottobre 1962, 2 ff.
N. 14: lettera di Manfredini sulla nuova costituzione del Principato a seguito del dissidio economico-fiscale del Principato con la Francia, 19 dicembre 1962.
N. 15/all. 1-2: Remous autour du casino de Monaco, s.f., "Les echos", 30 gennaio 1963, e L'accord établissant les bases de la nouvelle convention franco-monégasque a été signé hier à Monaco, s.f., "Nice-Matin", 2 febbraio 1963.
N. 16: lettera di Manfredini sul proprio incontro con il marchese Livio Ruffo di Scaletta, nuovo segretario privato del principe Ranieri Terzo di Monaco, 29 maggio 1963.
N. 17: richiesta di Bombieri del testo dei definitivi accordi franco-monegaschi, 4 giugno 1963.
N. 18: lettera di Manfredini sul pranzo offerto da Edmond Jahlan, già segretario di Faruk, e della discussione sviluppatasi sul caso di Aristoteles Onassis, 11 giugno 1964.
N. 19-19/a: notizia di Manfredini dell'incontro di Fernando Creonti, titolare della Fata e della Srl Straditalia di Torino, con una delegazione ufficiale romena, con la sottoscrizione di un accordo per la fornitura alla Romania di macchine utensili da parte della Fiat e di macchine contabili da parte della Olivetti, e lettera di Bruno Ferlesch a Manfredini di ringraziamento per la segnalazione, con riferimento ai rapporti della BCI con gli istituti di credito dei paesi dell'Unione Sovietica, 16-27 luglio 1964.
N. 20: lettera di Manfredini sui rapporti fra il proprietario del panfilo Elda, Paolo Nogaro, con i Cantieri Navali del Tirreno, 28 ottobre 1964.
N. 22/all. 1: rapporto della visita del "propagandista" [Giulio Osvaldo] Castori, funzionario della filiale Montecarlo della Comitfrance, al dirigente industriale e amministratore delegato della Sadim, Gian Franco Gilardini, 26 novembre 1964.
N. 22/all. 2: Au cours de la 1.228e réunion du "Rotary-Club" deux nouveaux membres: MM. C. Commare et C. Manfredini, estratto dal "Nice-Matin", 6 dicembre 1964.
N. 25: notizia di Manfredini a Bombieri dell'acquisizione da parte del Toro e della Centrale della maggioranza azionaria del Banco d'Imperia, 23 settembre 1965.

MANGHI Roberto, tirocinante presso la Rappresentanza BCI di Londra, poi BCI Italia, indi della filiale BCI di Casablanca - Londra, Novara, Casablanca: 20 lettere e telegrammi, 1 biglietto e 1 cartolina illustrata, tra cui varie di richiesta di acquisto di libri e di stampe da parte di Bombieri; 1953-1958.
N. 13: aspirazione di Manghi a un periodo di tirocinio presso il Centro Contabile di Parma e presso la filiale di Genova, 27 gennaio 1954, ms.
N. 15: indicazioni di Bombieri a Manghi sul corretto atteggiamento da tenere nell'ambito di lavoro, 10 febbraio 1954.
N. 21: lettera di Manghi sul lavoro di riassestamento dei crediti della filiale Comitfrance di Casablanca, 15 gennaio 1957.

MANHEIM Frank J., partner della Lehman Brothers - New York, Parigi: 20 lettere e telegrammi; 1964, 1966, 1968.
N. 2: accettazione da parte di Manheim della offerta di Bombieri di partecipare alla dirigenza per il Sindacato per il collocamento di azioni della Anic, 5 aprile 1966.
N. 6: richiesta di Bombieri a Manheim di assistere Ernest Marples, già ministro britannico, durante il suo soggiorno negli Stati Uniti, 24 maggio 1966.
N. 8/a-all., 9: lettera di Manheim a Bombieri sull'Iran e sulla possibilità di prestito della Lehman Brothers, insieme alla Bankers Trust Company e alla BCI, di prestito al paese, 3 luglio 1968, 3 ff., e lettera al riguardo di Bombieri, 15 luglio 1968.

MANIDI Giuseppe, amministratore delegato e direttore generale della Necchi - Pavia: 3 lettere; 1968.

MANNOZZI Franco, amministratore delegato, direttore generale e vicepresidente delle Assicurazioni Generali - Trieste: 10 lettere, 1 biglietto e 1 telegramma; 1968-1970.
N. 5-6: lettera di Mannozzi sull'apertura di una rappresentanza della BCI a Sydney, e disponibilità di Bombieri a metterlo in contatto con Tullio Petrolini, rappresentante della BCI in Australia, e con il loro fiduciario avvocato Comel, 10-14 aprile 1969.
N. 11: congratulazioni di Bombieri a Mannozzi per la sua nomina a vicepresidente delle Assicurazioni Generali, 4 giugno 1970.

MANTEGAZZA G[iacomo] - [Milano], funzionario dell'Ufficio Studi della BCI: sua nota sulla quarta sessione dell'International Banking Summer School, tenuta a Parigi dall'8 al 22 settembre 1951, 8 ff.