Banca Commerciale Italiana

Rapporti contabili con l'IRI - Istituto per la Ricostruzione Industriale, 1933 - 1943

segnatura
 5 CON,Iri
consistenza
11 cartelle
storia istituzionale e biografia
Servizio Contabilità - Ufficio del Capo Contabile Enrico Righi.
Sulla base delle istruzioni impartite dagli amministratori delegati ai Servizi della Dircomit il 12 gennaio 1935 (cfr. AS BCI, Archivio degli Amministratori Delegati Facconi e Mattioli (AD1), cartella 12, fasc. 3, pezzo n. 12) la corrispondenza scambiata con l'Iri - riguardante aspetti legali, finanziari e creditizi, di tesoreria, e affari esteri, principalmente ma non esclusivamente nei loro aspetti contabili - fu accentrata presso l'Ufficio del Capo Contabile. Tale decisione va ricondotta al peso determinante che la regolazione dei conti intrattenuti con l'Iri venne ad assumere fin dall'inizio agli effetti del bilancio Comit e della situazione di tesoreria della Banca.
contenuto
Tipologie: Accordi contabili BCI/ Iri, promemoria e prospetti diversi, situazioni e dettagli dei conti, corrispondenza prevalentemente contabile, elenchi e posizioni di aziende finanziate, lettere circolari.

Oggetti: La serie ha inizio con l'elenco dei conti e dei sottoconti aperti dalla BCI all'Iri, sulla base della "Convenzione" per il salvataggio della Comit stipulata il 13 marzo 1934, e con la serie di scritture contabili iniziali previste dalla convenzione stessa e le pratiche di varia natura che rispecchiano il periodo di transizione tra la "vecchia" BCI (banca mista) e la "nuova" BCI (istituto di credito ordinario).
Seguono scritture contabili successive e - in base alla classificazione della clientela in 4 gruppi ("Crediti Ordinari", "Finanziamenti", "Sofferenze", "Affiliazioni": cfr. cartella 2, fasc. 4) - sistemazioni societarie relative a società classificate nel 2° gruppo. Sull'evoluzione negli anni Trenta del rapporto banca-industria alcuni elementi originali possono essere desunti dalle cartelle 3 e 7. Le cartelle 8-11 si riferiscono, invece, al nuovo corso della BCI come banca di credito ordinario posseduta dall'Iri, un periodo che in questa serie è coperto fino al 1943 e nel quale si instaura una consuetudine di rapporti di collaborazione tra la Banca milanese e l'Istituto fondato da Alberto Beneduce, che queste carte consentono di indagare sul versante contabile.
passaggi di proprietà
Provenienza: Servizio Contabilità: materiali pervenuti all'Archivio Storico racchiusi in 6 pacchi provenienti dall'archivio corrente "sottotetto" del Servizio stesso.
date di versamento
1987
criteri di ordinamento
Le carte relative ai rapporti contabili tra la BCI e l'Iri sono pervenute prive di numerazione storica complessiva e mancanti di una successione logica e cronologica sufficientemente definita. Di conseguenza, l'ordinamento di questa serie della Contabilità è stato ricostruito seguendo, in primo luogo, lo svolgimento cronologico dell'applicazione della convenzione (pur senza scompaginare il contenuto dei pacchi), dal quale è possibile constatare il consolidamento nel tempo del rapporto di dipendenza della BCI dall'Iri, e inserendo nelle ultime due cartelle i dettagli e le situazioni contabili di carattere seriale.
strumenti di ricerca
Inventario sommario (2000), a cura di Alberto Gottarelli.
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico.
stato di conservazione
Discreto
fonti complementari
Fonti complementari interne Le altre serie del Fondo Contabilità. Ricchissimi punti di riferimento sono i promemoria per l'Iri concernenti il bilancio Comit e la situazione di tesoreria, presenti nelle serie: Carte miscellanee di Raffaele Mattioli (M1), Archivio degli Amministratori Delegati Facconi e Mattioli (AD1 - AD2). Fonti complementari esterne Archivio Storico Iri presso Archivio Centrale dello Stato.
bibliografia
La letteratura sui salvataggi bancari e sulle origini dell'Iri è incentrata generalmente sul periodo delle convenzioni bancarie, mentre mancano studi di carattere quantitativo-contabile sui rapporti tra azionista di maggioranza e banche controllate. Soprattutto per quanto riguarda la BCI si vedano comunque:- Ministero dell'Industria e del Commercio, L'Istituto per la Ricostruzione Industriale - I.R.I. -. Vol. III: Origini, ordinamenti e attività svolta. (Rapporto del Prof. Pasquale Saraceno), Torino, 1956.- Giorgio RODANO, Il credito all'economia. Raffaele Mattioli alla Banca Commerciale Italiana, Milano-Napoli, 1983.