Banca Commerciale Italiana
Circolari., 1923 - 1926
Dal 1925 presenza dei seguenti argomenti: titoli di studio richiesti per l'assunzione, organizzazione delle categorie d'impiego, richieste di compilazione della pianta del personale e dei moduli con le informazioni relative ai dipendenti ("note caratteristiche"), richiesta di fotografie di tutto il personale, norme per congedi e diarie di trasferta.
Nel 1926 presenza di nuove leggi sulle categorie d'impiego, emerge una maggiore attenzione per le attività all'estero, con possibilità di esperienze in paesi stranieri per il personale e sono, infine, da menzionare la nascita e le prime disposizioni della Confederazione Generale Bancaria Fascista e dell'Opera Nazionale Dopolavoro.
1. 1° gennaio - 31 dicembre 1923, nn. 343-380.
Tra i documenti di maggior interesse:
- Obbligo di comunicazione dei nominativi del personale straniero, come da R.D.L. 25 gennaio 1923, circolare n. 347, 1°febbraio 1923.
- Contributi versati dalla Dircomit a favore del Fondo di Previdenza nell'anno 1922, allegato alla circolare n. 354, del 20 marzo 1923.
- Richiesta di compilazione della "Pianta del Personale", circolari n.356 e 368, 19 aprile e 22 settembre 1923.
- Dati dei dipendenti invalidi di guerra, modulo allegato alla circolare n. 362, 14 luglio 1923.
- "Note" (giudizi di merito del direttore di filiale) per commessi e impiegati, modulo allegato alla circolare n. 370,1° ottobre 1923.
2. 1° gennaio - 31 dicembre 1924, nn. 381-423.
Tra i documenti di maggior interesse:
- Necessità del consenso alla Direzione del Personale prima di accettare cariche amministrative in società commerciali, circolare n. 395, 21 maggio 1924.
- Richiesta alle filiali di un elenco di impiegati che conoscono la lingua tedesca o inglese, circolare n. 403, 27 agosto 1924.
- "Pensionati della Banca Commerciale Italiana residenti in Milano alla data del 1° Ottobre 1924" e "Personale della Sede di Milano con oltre 10 anni di iscrizione al Fondo", n. 408/all.
- Invito a segnalare i migliori impiegati di ciascuna filiale, lettera riservata ai direttori, 12 novembre 1924.
- Periodo di prova, circolare n. 416 e l.c. 24 novembre e 2 dicembre 1924.
3. 1° gennaio - 31 dicembre 1925, nn. 424-471.
Tra i documenti di maggior interesse:
- Istruzioni per indagini sulla vita privata e l'affidabilità dei guardiani notturni, circolare n. 424, 2 gennaio 1925.
- "Situazione al 31 dicembre 1924. Titoli di proprietà (di Stato o garantiti dallo Stato)" e "Valutazione delle riserve matematiche al 31/12/23 fatta tenendo conto degli stipendi nello sviluppo d'organico", due allegati a lettera ai rappresentanti del personale per precisare gli argomenti di discussione di una prossima riunione, 10 aprile 1925.
- Concorso per cinque soggiorni di un mese gratuiti per bambini presso il Villaggio Alpino del Touring Club Italiano (TCI) a Monte Piambello, 24 aprile 1925.
- "Il Procuratore addetto Signor Massimiliano Majnoni cessa dalle funzioni di Capo ufficio della Segreteria Estero" e verrà assegnato ad altro incarico al rientro dal congedo annuale, ordine di servizio, 2 luglio 1925.
- Invito ad incoraggiare lo studio delle lingue straniere da parte del personale e promessa di destinare a soggiorno estero di perfezionamento gli elementi meritevoli, circolare n. 449, 22 luglio 1925.
- Gravi provvedimenti applicati a carico di alcuni funzionari che hanno elargito fidi non autorizzati alla clientela, circolare n. 464, riservata ai funzionari, 9 dicembre 1925.
4. 1° gennaio - 31 dicembre 1926, nn. 472-520.
Tra i documenti di maggior interesse:
- Dipendenti selezionati per soggiorni all'estero per migliorare la conoscenza di una lingua straniera (per l'inglese presso la Sede BCI di Londra; per il tedesco presso Società Italiana di Credito di Vienna, Deutsche Bank, Dresdner Bank e Berliner Handels Gesellschaft di Berlino; per il francese presso la sede Comitfrance di Marsiglia), circolare n. 474, 20 gennaio 1926.
-"Trattazione di questioni col personale", circolare n. 1 della Confederazione Nazionale Sindacale Bancaria , 1° febbraio 1926, n. 477/all.
-"Funzionari di banca. Organizzazione sindacale", circolare n. 2 della Confederazione Nazionale Sindacale Bancaria, 11 febbraio 1926, n. 479/all.
- Richiesta di dare notizia dell'eventuale desiderio da parte di dipendenti di trasferimento all'estero, nella prospettiva di ampliamenti in Romania, Egitto, Costantinopoli, l.c. 11 marzo 1926.
- Modulo D-4 per la richiesta di assunzione, allegato alla circolare n. 484, 20 aprile 1926.
- Richiesta dei nominativi del personale di nazionalità straniera da fornire alla R.Questura, circolare n. 503, 20 agosto 1926.
- Dispacci da parte di Giacomo Suardo (sottosegretario al Ministero dell'Interno) e Giuseppe Volpi (Ministro delle Finanze) per congratularsi con la BCI per l'ottimo risultato della sottoscrizione del Prestito del Littorio, circolare n. 520, 24 dicembre 1926.