Banca Commerciale Italiana

Credito fiduciario - Direttive di politica creditizia, 1929 - 1964

segnatura
 8 
testo dell'inventario

1. Credito fiduciario, finanziamenti all'industria, credito all'esportazione, credito al consumo (vendite rateali), prestiti alla produttività, credito alle libere professioni, credito all'artigianato, credito ai privati per l'acquisto della casa, credito doganale, mediocredito, "come leggere i bilanci bancari"; 1951-1964. Con numerosi ritagli di stampa e corrispondenza con la Midland Bank di Londra relativamente al nuovo servizio "prestiti personali", 1958. 
2. Depositi e libretti di risparmio; 1929-1964. In particolare, conti intestati ad amministrazioni fallimentari, problematiche relative alle successioni, depositi di "incapaci", servizio delle cassette di sicurezza, norme per i depositi di titoli a custodia ed amministrazione e per i depositi a custodia chiusi, procure speciali per le operazioni in titoli, norme per i libretti di risparmio, "risparmio assicurativo" (con articoli di Giordano Dell'Amore su "Il Sole" e su "24 Ore" del 30 ottobre 1960).   
3. Direttive di politica creditizia; 1950-1962. Con note, circolari della Dircomit, corrispondenza con la filiale di Trieste, riviste economiche e ritagli di stampa su un corso di pratica bancaria dedicato ai giovani istituito su iniziativa del Rotary Club di Trieste, dicembre 1959.