Banca Commerciale Italiana
Agende e Rubriche, 1943 - 1972
Le agende, scritte a mano da Brusa, contengono il planning della giornata di Mattioli, con l'indicazione dei suoi appuntamenti e del tempo da dedicare a ciascun interlocutore.
Brusa teneva nota, inoltre, dei giorni in cui l'amministratore delegato era fuori sede, indicando i luoghi e le date delle trasferte di Mattioli, nonchè le giornate trascorse a Roma o presso la fattoria di Nozzole [a Greve in Chianti (Firenze)].
Provenienza: dall'Ufficio di Presidenza (Emilio Brusa) e dal figlio Maurizio Mattioli.
Le agende sono pervenute in due versamenti sotto forma di volumi "sciolti". L'intervento archivistico si è limitato ad un riordinamento cronologico e alla condizionatura del materiale in faldoni.
Per gli anni 1943 e 1945 la trascrizione dei nominativi è stata integrale.
Dal 1946-1947 è stata integrale tranne che per i Direttori Centrali, che andavano quasi quotidianamente da Mattioli, per i quali si è indicato "passim".
Dal 1948 la trascrizione si è ridotta, per ragioni di tempo, ai politici, intellettuali, artisti, industriali e dirigenti Comit emergenti.
Dal giorno delle dimissioni di Mattioli, 22 aprile 1972, sono stati indicizzati tutti i nomi, compresi i Direttori Centrali.