Banca Commerciale Italiana

31-77. Genova, 1910 - 1989

segnatura
 4 
consistenza
47 cartelle
contenuto

La documentazione conservata dalla sede di Genova e inviata in Archivio Storico per la conservazione permanente comprende alcune cartelle di argomento generale che presentano pratiche riguardanti norme e istruzioni, successioni, fallimenti e l'attività dell'Ufficio Legale ma soprattutto 35 cartelle che testimoniano il lavoro svolto dal Servizio Crediti e dai funzionari della sede di Genova e delle sue dipendenze per la concessione di crediti e fidejussioni a favore dei più importanti clienti locali. Quest'ultima documentazione permette di ricostruzione l'evoluzione economica e il lavoro bancario di alcune delle più importanti aziende italiane tra la fine degli anni Trenta e gli anni Ottanta (tra gli altri ricordiamo Erg, Eridania, Ip, Piaggio) ma anche di ricostruire momenti significativi della storia delle singole imprese.

Oltre alla documentazione già descritta si conservano nel fondo anche 17 volumi con i verbali delle Riunioni di Direzione e delle riunioni con i gestori delle dipendenze che riportano i dati relativi alla raccolta, alle emissioni di assegni circolari e ai rapporti accesi ed estinti, infine sono presenti 3 registri che riportano i dati delle fidejussioni concesse.

date di versamento
22 novembre 1995
valutazione e scarto
Il lavoro di selezione e scarto della documentazione proveniente dalla filiale di Genova compiuto insieme al coordinatore del patrimonio BCI Guido Montanari ha riguardato alcune tipologie di pratiche come le successioni e i fallimenti, di cui si è conservata solo una campionatura essenziale con la scelta di alcuni fascicoli significativi. Per quanto riguarda la documentazione dei crediti di cui già all'atto del versamento in Archivio Storico erano stati selezionati i clienti più significativi, si sono conservati integralmente i diversi moduli, i bilanci a stampa e le pubblicazioni mentre è stata effettuata una selezione carta per carta di corrispondenza occasionale, corrispondenza relativa alla segnalazione di protesti di clienti aziendali terzi, visure camerali, segnalazioni di facilitazioni annullate, variazioni mensili in presenza di dati complessivi, doppie e triple copie di relazioni di bilancio. Il totale degli scarti ammonta a 7 m lineari di documentazione.