Banca Commerciale Italiana

Pratiche della Segreteria Toeplitz, 1916 - 1934

segnatura
 1 ST
consistenza
84 cartelle
struttura
9 sottoserie
contenuto

Rapporti di lavoro, a livello molto frammentario, con dirigenti e funzionari della BCI e con esterni (finanzieri, industriali, politici); note, studi e dati contabili riguardanti le società finanziate dalla BCI; rapporti familiari e d'affari con la Polonia.

tipologia
Corrispondenza in raccoglitori alfabetici, pratiche di affari correnti, corrispondenza dei segretari dell'Amministratore Delegato, documenti sparsi di carattere familiare e privato.
passsaggi di proprietà
Provenienza: Archivio Centrale di Parma e Segreteria del Consiglio (Brusa).
date di versamento
1972
criteri di ordinamento
Il riordino del fondo non è stato in alcuni casi agevole, a causa del disordine in cui versava il materiale, ed è consistito, sulla base degli elenchi di Parma, nell'individuazione e nella ricostruzione delle principali serie originarie che vengono qui di seguito elencate:
corrispondenza con funzionari, dirigenti e filiali della BCI, 1916-1924;
corrispondenza con diversi, 1916-1924;
pratiche varie, 1916-1923;
raccoglitori numerati, 1923-1926;
pratiche alfabetiche (persone e società), 1927-1931;
corrispondenza con funzionari della BCI e pratiche d'affari, 1930-1933;
pratiche varie, 1930-1934;
segretari dell'amministratore delegato, 1925-1930.
Alla fine sono state aggiunte le carte personali e familiari di Giuseppe Toeplitz, 1900-1931.
materiale perduto
4/5 delle carte andarono distrutte nel 1973 a causa dell'incendio dell'Archivio Centrale di Parma (v.elenchi allegati del materiale perduto).
strumenti di ricerca
Inventario a stampa: Segreteria dell'Amministratore Delegato Giuseppe Toeplitz (1916-1934), Milano, Banca Commerciale Italiana, 1995. E' stato seguito un metodo analitico per le sotto-serie della corrispondenza, mentre per le altre sotto-serie è stato adottato un criterio più sommario.
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico.
lingua della documentazione
Polacco, inglese, francese.
fonti complementari
Fonti complementari interne Per ricostruire il ruolo del giovane Toeplitz alla Banca Generale (1890-1894) e alla BCI (1895-1917), si vedano le carte di Otto Joel e della Segreteria Generale. Per tutto il periodo della sua attività si raccomandano, come punti di riferimento complessivo, i verbali del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Centrale, del Comitato Locale e del Comitato di Direzione. Per il periodo successivo al 1917 si vedano tutti i fondi dell'Archivio Storico BCI, e in particolare i fondi Sofindit, Ufficio Finanziario, Comofin e Rappresentanza di Roma. Fonti complementari esterne Gli originali della corrispondenza e delle pratiche inviate dalla Segreteria Toeplitz si possono rintracciare in numerosi archivi, in Italia e all'estero (soprattutto in Polonia), di imprese, istituzioni ed enti pubblici o di singole personalità (imprenditori e politici). In particolare si devono consultare i fondi dell'Archivio Storico della Banca d'Italia (soprattutto le Carte Beneduce) e le Carte dell'IRI depositate presso l'Archivio Centrale dello Stato.