Mayer Astorre di Salomone

TESTO DELL'INVENTARIO

Villa in Abbiate Guazzone, via Palestrini 3; casa civile in Castelnuovo Bozzente con annessi casa colonica, stalla, fienile e terreni; abitazione, detta "Frutteto", in Tradate con stalle, fienile e rustico; terreni con frutteto, bosco e coltivazioni in Tradate; cascina, detta "Cascina Colnaga" in Tradate con stalla, pollaio e fienile; casa colonica, detta "Scorpione", in Tradate con annessi stalla, fienile e terreni coltivati; casa colonica, detta "Roccolo", in Tradate con annessi stalla, bosco e terreni coltivati; casa rustica, detta "Rustico della Villa", in Abbiate Guazzone con giardino e orto; casa colonica, detta "Montechiari" in Abbiate Guazzone con annessi stalla, fienile, cisterna con pompa e terreni;  terreni coltivati in Torba e Gornate inferiore; capi di bestiame, macchine e attrezzature agricole, scorte alimentari; saldo di conto corrente; arredi ed effetti personali presenti nelle diverse abitazioni; automobile di marca Lancia Lamba.


In particolare corrispondenza tra la filiale di Varese, la provincia di Varese, l'Egeli e la Gestione aziendale in merito all'asportazione di prodotti agricoli e legname da parte della Squadriglia Buscaglia, 1943-1944; corrispondenza in merito alla gestione dell'azienda agricola e alla vendita di legname, 1944-1945.


La villa di Tradate fu occupata da due reparti dell'Aeronautica, numerosi arredi vennero consegnati a esponenti diversi dell'esercito.

data
1943 - 1946
numero storico
3016 VA, 46 GES, 21174 F.
risorese esterne
Digital Library della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea
 
biografia
Si sposa con Elena, figlia della baronessa de Veali. E' stato console generale onorario di Israele a Milano e presidente della Comunità ebraica di Milano.