Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

Istituita il 12 giugno 1823 dalla Commissione Centrale di Beneficenza, la Cariplo fu la prima cassa di risparmio fondata in territorio lombardo.
Dalla sua natura di ente economico nato come emanazione di un ente benefico deriva in parte la specificità dei documenti conservati: non solo gli atti societari fondamentali e le pratiche relative agli uffici di Direzione, alle reti delle filiali e al patrimonio immobiliare, ma anche quelli connessi alle erogazioni benefiche e agli interventi di carattere culturale, solidaristico e  assistenziale, che attestano i legami con il territorio di riferimento. Un posto particolare spetta ai documenti legati al tema della propaganda del risparmio e all' imponente sezione fotografica (oltre 250.000 immagini).
Il nucleo centrale dell'archivio è costituito dal cosiddetto Fondo Storico (1823-1928), articolato secondo un titolario per materia di matrice ottocentesca. Gli inventari di alcune serie del Fondo storico sono già  disponibili nella banca dati. La consultabilità si estende on demand fino al 1960.