News e storie

ViteAttraverso. Storie, documenti, voci di ebrei milanesi nel '900.

25 aprile 2021

È online l'esposizione digitale ViteAttraverso: storie, documenti, voci di ebrei milanesi nel ‘900 promossa da Archivio Storico Intesa Sanpaolo, Fondazione CDEC e ASP Golgi Redaelli nell'ambito delle attività della Rete MilanoAttraverso. La mostra ripercorre la vita di otto famiglie ebraiche milanesi che, in circostanze diverse, subirono la discriminazione delle leggi antiebraiche e, a partire dall'8 settembre 1943, la persecuzione nazi-fascista. La stretta collaborazione tra gli Archivi di Intesa Sanpaolo, della Fondazione CDEC e di ASP Golgi Redaelli, con il prezioso contributo di altre Istituzioni, ha permesso di integrare le singole fonti per ricostruire le storie di queste otto famiglie e raccontare come affrontarono il periodo della guerra: chi improvvisando nascondigli di fortuna, chi trovando rifugio presso amici o conoscenti, chi aderendo alla lotta di Liberazione, chi scappando in Svizzera. La mostra dedica particolare attenzione alla città di Milano, teatro delle vicissitudini dei singoli, ed esplora l'evoluzione del rapporto di queste famiglie con la società milanese. La vita di quartiere, il lavoro, la scuola e le amicizie nel periodo antecedente la guerra, le persecuzioni e la ricerca di un rifugio durante il periodo delle leggi razziali e dell'occupazione nazista, fino alla fine del conflitto mondiale e alla Liberazione, ma anche, dopo la guerra, la "ricostruzione" di una quotidianità perduta e, in alcuni casi, anche di un rinnovato legame con la propria identità ebraica. Le storie raccontate sono quelle di Renata Caminada, Mario e Fausto Levi, Guido Lopez, Fabio Luzzatto, Dino Molho, Lina Schwarz e delle famiglie Dana e Pardo Roques.

Giovedì 29 aprile 2021, alle 18.30 dalla pagina facebook della Fondazione Cdec la presentazione della mostra con saluti di Barbara Costa e Gadi Luzzatto Voghera e interventi dei tre curatori, Laura Brazzo, Carla Cioglia e Francesco Lisanti, del professor Giovanni Scirocco e di Liliana Picciotto.

Scopri di più, leggendo anche le storie raccontate partendo dalle carte del Fondo Egeli della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde.