News e storie

Visite guidate per Archivi Aperti di Rete Fotografia

11 - 20 ottobre 2024

Rete Fotografia presenta dall'11 al 20 ottobre 2024 la X edizione di Archivi Aperti.

La nuova edizione affronterà il complesso rapporto tra Fotografia e Editoria, a partire dal convegno di apertura "Pagine di Fotografia" che si terrà venerdì 11 ottobre presso la Sala Marco Biagi di Regione Lombardia a Milano dalle ore 14.30 alle 17. Info e prenotazioni sul sito Archivi Aperti.

Dal 12 al 20 ottobre si svolgeranno le visite agli Archivi partecipanti, guidate dai curatori e dai fotografi. Sono 57 i patrimoni fotografici di enti pubblici e privati, fondazioni, associazioni e di professionisti in 28 città e comuni italiani distribuiti in 10 Regioni che hanno aderito alla manifestazione. Il programma è ricco e vario. L'elenco degli archivi partecipanti e il calendario sono consultabili sul nuovo sito della manifestazione www.archiviaperti.it

 

L'Archivio Storico Intesa Sanpaolo partecipa alla X edizione di Archivi Aperti di Rete Fotografia con visite guidate gratuite alla scoperta del patrimonio fotografico a Milano e Torino.

 

MILANO | CARTOLINE IN VIAGGIO.
L'Archivio Storico Intesa Sanpaolo e Fondazione Corriere della Sera raccontano e confrontano i propri fondi di cartoline fotografiche e edizioni di "vere fotografie".

Martedì 15 ottobre 2024
ore 11:00 e ore 17:30

Milano, via Gerolamo Morone 3 (di fronte al civico 4)

Durata: 1 ora e mezza

La fotografia in cartolina è stata considerata in Italia come una sorella minore della fotografia di paesaggio, ma la sua commercializzazione su larga scala permise la diffusione e la conoscenza dell'immagine di un Paese in divenire e costruì l'immaginario stesso di una nazione: per queste ragioni la cartolina e le edizioni seriali di fotografie venivano utilizzate anche come mezzo di propaganda visivo, prima politico, poi turistico.
Dietro a una forma popolare così comune si celano fotografi, stampatori e editori, ma anche l'evoluzione del linguaggio visivo - dal pittoricismo al richiamo della Pop Art - che verrà messo in luce nel corso della visita.
Tra le oltre 8.000 cartoline conservate nell'archivio bancario raffiguranti località in Italia e all'estero, i visitatori scopriranno vedute archeologiche, urbane, di paesaggi, di villeggiatura, di monumenti, tra cui luoghi scomparsi nel tempo, ma anche cartoline fotografiche di opere d'arte, su professioni, costumi tradizionali e scene di strada.

In dialogo con l'Archivio del Corriere della Sera, la responsabile dell'Archivio, Francesca Tramma, mostrerà e racconterà la raccolta di cartoline inviate dei lettori al quotidiano, evidenziando i punti di intersezione o di contrasto con la raccolta dell'Archivio Storico Intesa Sanpaolo.

Prenotazione obbligatoria: archivio.storico@intesasanpaolo.com

Per informazioni Archivi Aperti - Archivio Storico Intesa Sanpaolo

 

TORINO | FOTOGRAFIA E EDITORIA nell'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
Le molteplici tracce del rapporto tra l'agenzia fotografica e l'editoria attraverso la visione diretta di una selezione di fotografie e dei materiali d'archivio 

Venerdì 18 ottobre 2024
ore 15:30 e ore 17:30

Torino, piazza San Carlo 156 - Gallerie d'Italia, museo di Intesa Sanpaolo

Durata: 1 ora

Le notizie dall'Italia e dal mondo, i fatti, i luoghi e i personaggi venivano ripresi da numerosi fotografi il cui stile, linguaggio e approccio al soggetto permettono oggi di osservare numerose immagini diverse, talvolta segnate dall'evidente impronta autoriale del fotografo, talaltra "standardizzate" alle esigenze editoriali imposte dai periodici.
Ma quali fotografie richiedeva l'editoria tra gli anni Cinquanta e Sessanta? Come le pubblicava (riquadrature, ritocchi, fotomontaggi, accostamenti)? E quali fotografie venivano prodotte e raccolte su uno specifico soggetto o personaggio da parte dell'Agenzia Publifoto?
In occasione del 90° compleanno di Sophia Loren i visitatori potranno cogliere anche la costruzione dell'immagine di una celebrità internazionale attraverso il ricchissimo patrimonio di stampe conservate dall'Archivio, tra cui quelle pubblicate sulla rivista «Le Ore», e di negativi prodotti dall'agenzia agli eventi mondani, al Festival del Cinema, sul set o in situazioni private.

Prenotazione obbligatoria: torino@gallerieditalia.com, biglietto d'ingresso al Museo gratuito

Per informazioni Archivi Aperti - Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo