News e storie

Maria Callas. Ritratti dall'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

09 novembre 2023 - 18 febbraio 2024

A cento anni dalla nascita di Maria Callas, le Gallerie d'Italia celebrano la Divina attraverso la mostra Maria Callas. Ritratti dall'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo curata da Aldo Grasso.

Nell'Archivio Publifoto sono moltissime le fotografie a lei dedicate, sul palco, fuori scena e nella vita privata: per la prima volta però, invece di attingere tra le migliaia di negativi scattati dai fotografi dell'agenzia, che avremmo ristampato in chiave moderna, sono state esposte 90 stampe d'epoca e 1 moderna, realizzata ad hoc da una diapositiva originale, selezionate dagli oltre 1200 positivi conservati in archivio.

L'Archivio è come "un'isola del tesoro", ha dichiarato il curatore Aldo Grasso, e scegliere non è stato facile "perchè le fotografie erano tutte significative": sono state privilegiate fotografie di vita quotidiana, con amori e tormenti, e ritratti magnifici, posati o rubati.


L'esposizione valorizza dunque le stampe originali che la Publifoto, oltre a produrre, riceveva da una moltitudine di fotografi e agenzie, italiane e estere, molte delle quali comparse sulle colonne delle riviste dell’epoca rintracciate in fase di studio e catalogazione. E anche la catalogazione on line si arricchisce così di un'altra parte di questo patrimonio unico e di grande valore, sul quale l'Archivio Storico ha avviato quest'anno un progetto dedicato, volto a conoscere come le stampe si sono sedimentate nel tempo, quali sono gli autori fotografi presenti (molti dei quali inaspettati) e quali i soggetti ritratti.