News e storie

Gli archivi di banca raccontano l'EGELI. I Linked Open Data per la storia dei sequestri dei beni ebraici

22 gennaio 2024

Lunedì, 22 gennaio dalle ore 10.00, presso le Gallerie d'Italia di Torino (piazza San Carlo, 156) si terrà l'incontro "Gli archivi di banca raccontano l'EGELI. I Linked Open Data per la storia dei sequestri dei beni ebraici".

L'evento presenta il progetto di collaborazione avviato nel 2023 dall'Archivio Storico Intesa Sanpaolo e Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo per lo studio e la valorizzazione della documentazione bancaria sulla requisizione dei beni ebraici durante le persecuzioni fasciste, in particolare sulle carte dei Fondi Egeli (Ente di Gestione e Liquidazione Immobiliare, organo governativo che ebbe un ruolo chiave nella spoliazione degli ebrei fra 1939 e 1945) degli archivi della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, dell'Istituto di San Paolo di Torino e del Monte di Pietà di Milano.

I famigerati Provvedimenti per la difesa della razza italiana emanati nel novembre 1938 trovarono attuazione dopo pochi mesi con la costituzione dell'Ente di Gestione e Liquidazione Immobiliare (Egeli), incaricato di acquisire, gestire e rivendere i beni eccedenti la quota di proprietà consentita ai «cittadini italiani di razza ebraica». In seguito, l'Egeli estese le proprie competenze ai sequestri dei beni esattoriali e, con l'ingresso dell'Italia in guerra (10 giugno 1940) ai sequestri dei beni nemici in Italia. Con la costituzione della Repubblica Sociale Italiana iniziò una sistematica caccia all'uomo con l'arresto e la deportazione in campi di concentramento di tutti i cittadini ebrei italiani e stranieri e, dal punto di vista patrimoniale, la confisca e il sequestro di tutte le proprietà ebraiche, beni immobili e beni mobili.

Elemento centrale dell'incontro sarà l'apertura dei rispettivi dati d'archivio che, grazie all'uso delle tecnologie Linked Open Data, permetteranno una pubblicazione integrata e sinergica.

L'auspicio, infatti, è quello di coinvolgere nella ricerca e condivisione dei dati tutti gli archivi, pubblici e privati, che conservano documentazione utile alla ricostruzione di questa pagina non secondaria della persecuzione.
Come ha scritto recentemente lo storico Germano Maifreda, "le procedure burocratiche di appropriazione di forme tangibili - case, arredi, vestiti, quadri, libri, accessori - umanizzano l'avversario poiché fanno affiorare le similitudini fra la sua vita e la nostra […] È questo processo di reificazione dell'alterità a far sì che, ai nostri occhi, le immagini del nemico restituite dai fascicoli dei sequestri e delle confische siano al contempo vivide e sfocate, nominabili ma porose: irrispettose delle partizioni nette, dei confini artificiosamente tracciati dalle norme giuridiche".

Per offrire una ulteriore idea della varietà e completezza delle fonti archivistiche presenti nell'Archivio Storico Intesa Sanpaolo relative a queste tematiche, è stata predisposta una pubblicazione intitolata "Difendere le storie. La memoria della persecuzione antisemita nell'Archivio Storico Intesa Sanpaolo" (Torino, Intesa Sanpaolo, 2023), che sarà distribuita ai partecipanti all'evento ed è scaricabile on line.

 

PROGRAMMA

Saluti Istituzionali

Antonio Carloni, Vicedirettore Gallerie d'Italia Torino

Laura Fornara, Segretario Generale Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo

Intervengono:

Annalisa Rossi, Direttrice Archivio di Stato di Milano e dirigente Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Stefano Benedetto, Direttore Archivio di Stato di Torino e dirigente Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta

Federica Brambilla, Records manager Archivio Storico Intesa Sanpaolo

Erika Salassa, Archivista Fondazione 1563 per l'arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo

Ne discutono:

Germano Maifreda, Professore ordinario di Storia economica all'Università degli Studi di Milano

Fabio Levi, Presidente Centro Internazionale di Studi Primo Levi

Carla Cioglia, Archivista storica

Victoria Musiolek, Ricercatrice Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Torino

Moderano:

Elisabetta Ballaira, Direttrice Esecutiva Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo

Barbara Costa, Responsabile Archivio Storico Intesa Sanpaolo

 

Per saperne di più:

Sul fondo Egeli dell'Archivio Storico Intesa Sanpaolo si veda la pagina del progetto.

Sul fondo di Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo clicca qui

Info evento sul sito di Gallerie d'Italia