News e storie
Fotografia e Musica: Rete Fotografia in dialogo attorno alla fotografia e agli altri linguaggi
07 maggio 2024UNA RETE IN VIAGGIO. STORIE, IDEE, PROGETTI
III EDIZIONE 2024 - FOTOGRAFIA E ALTRI LINGUAGGI
FOTOGRAFIA E MUSICA
Martedì 7 maggio 2024, ore 18
Gallerie d'Italia - Torino, Piazza S. Carlo, 156
Introduce e modera
Giorgio Olmoti
Interventi di
Serena Berno, Archivio Storico Intesa Sanpaolo
Silvia Lelli, Lelli e Masotti / Archivio
Mila Forlani, Fondazione Pirelli
Agostina Lavagnino, Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) - Regione Lombardia
Nell'ambito della III edizione di Una rete in viaggio di Rete Fotografia, il terzo appuntamento approfondirà il rapporto tra Fotografia e musica.
Cosa vuol dire fotografare la musica? I relatori affronteranno il tema in base alle rispettive specificità: dalla complessità del mondo musicale restituita dall'agenzia Publifoto, alle indagini etnografiche e i reportage antropologici di Regione Lombardia, dall'approccio fortemente personale e coinvolgente dei fotografi Silvia Lelli e Roberto Masotti, al rapporto di lungo corso tra l'impresa, la musica e la fotografia per Pirelli.
L'Archivio Storico Intesa Sanpaolo, socio di Rete fotografia, partecipa all'iniziativa portando l'esempio dell'Archivio Publifoto e l'ampiezza di immagini tipica di una agenzia. Dalle fotografie del concerto dei Beatles a Milano, del Festival di Sanremo, del Cantagiro e del Teatro alla Scala, fino alle fotografie colte in strada, nelle manifestazioni popolari o nelle mura domestiche, verrà mostrato come i fotografi della Publifoto abbiano rappresentato dalla produzione della musica, ai musicisti e i cantanti durante l'esibizione, al rapporto con il pubblico e con i fans, dall'atto dell'ascolto, agli strumenti musicali e i mezzi di diffusione della musica.
Rivedi la diretta streaming al seguente link di YouTube
Una rete in viaggio è un evento promosso e organizzato da Rete Fotografia; l'Archivio Storico Intesa Sanpaolo è socio di Rete fotografia.