Mediocredito Regionale Lombardo

Il Mediocredito Regionale Lombardo venne costituito il 2 marzo 1953, su iniziativa della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde e con la partecipazione di altri 17 istituti di credito e assicurativi, che sottoscrissero un fondo di dotazione iniziale pari a 550 milioni di lire.
Nato a completamento del programma di ricostruzione postbellica, il Mediocredito Lombardo fu tra i protagonisti di quel processo di sviluppo che portò il Paese ai più alti livelli di industrializzazione, soprattutto grazie all'assistenza creditizia alle diverse esigenze delle imprese lombarde.
Dopo un periodo di crisi nel biennio 1969-1970, nel 1977 l'Istituto venne autorizzato ad erogare prestiti anche al di fuori della regione Lombardia, ma fu dopo la trasformazione in società per azioni, avvenuta nel 1992, che il Mediocredito Lombardo allargò la propria attività, operando a livello nazionale e finanziando imprese di qualsiasi tipo e dimensione.
Nel 1997 acquisì il Mediocredito Abruzzese e Molisano (Mecam) e nel 1999 il Mediocredito del Sud (Mediosud) - già appartenente al gruppo Intesa.
Nel marzo 2008 nacque il Mediocredito Italiano, banca del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nel finanziamento per lo sviluppo delle imprese sull'intero territorio nazionale, fuso in Intesa Sanpaolo il 1° ottobre 2019.

Sono aperti alla consultazione online i verbali del Consiglio di Amministrazione fino al 1960.

esplora la struttura