Monte di Pietà di Milano
Il Monte di Pietà di Milano venne ufficialmente istituito con proclama del duca di Milano Lodovico il Moro il 1° luglio 1496, allo scopo di subvenire de dinari ad quelli se iudicassero in extremo bisogno gratis con cautione de loro pegni.
In applicazione delle disposizioni di riforma dei Monti di Pietà del 1938, venne trasformato in Monte di Credito su Pegno e nel secondo dopoguerra la sua denominazione venne ampliata con l'aggiunta di Banca del Monte di Milano.
Fuse per incorporazione i Monti di Credito su Pegno di Monza, di Abbiategrasso e di San Colombano al Lambro nel 1940, di Mantova nel 1946, di Cremona nel 1947, di Caravaggio nel 1983 e di Como nel 1984. Nel 1987, con la fusione per incorporazione della Banca del Monte di Pavia e Bergamo, diede origine alla Banca del Monte di Lombardia.
In seguito alla fusione in Intesa Sanpaolo di UBI Banca (2021), l'archivio storico è stato identificato, tutelato e le sue carte sono in fase di inventariazione.
Disponibile alla consultazione l'inventario del Fondo EGELI relativo alle requisizioni dei beni ebraici a seguito dell'emanazione delle leggi razziali.