Fototeca

BANCO AMBROSIANO VENETO, 1870 - 2002

consistenza
20.000 fotografie
storia istituzionale e biografia

Il patrimonio fotografico del Banco Ambrosiano Veneto (Bav) è strutturato in modo differente dagli altri patrimoni archivistici ex Intesa.
È costituito dal materiale fotografico prodotto dagli Istituti che hanno dato origine al Bav e dal Bav stesso, fino alla costituzione di Banca Intesa nel 2000.
Il patrimonio è quindi ripartito in quattro fondi in base alla società di appartenenza: Banco Ambrosiano, Nuovo Banco Ambrosiano, Banca Cattolica del Veneto, Banco Ambrosiano Veneto.
Nessun Istituto possedeva un archivio fotografico e le fotografie erano prodotte a fine auto-documentativo: per dare un ordinamento si è deciso di utilizzare la medesima suddivisione in serie seguita dall'Archivio Storico per le fotografie Comit.
Ciascun fondo presenta quindi le seguenti serie: Persone, Direzione Centrale, Filiali Italiane, Varie; la Banca Cattolica del Veneto possiede in più la serie denominata "Alcune immagini della vita dell'Istituto" e il Banco Ambrosiano due "album di ritagli stampa" corredati da fotografie