Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde

Commissione Centrale di Beneficenza

si trova in
segnatura
 1 CCB
struttura
11 serie
storia istituzionale e biografia
La CCB viene creata nel dicembre 1816, per volontà del governo imperiale austriaco, per accentrare e gestire gli interventi e i sussidi diretti ad alleviare la precaria situazione sociale provocata dalla crisi economica. I principali mezzi finanziari derivano da una sovraimposta sull'estimo che nel 1823 diventerà il fondo di garanzia della neonata Cassa di Risparmio di Milano. Alla CCB, divenuta un ente permanente, viene infatti affidata nell'aprile 1823 la creazione e la gestione di una Cassa di Risparmio sul modello delle Sparkasse austriache e delle Savings Banks inglesi, con l'obiettivo di incoraggiare il popolo minuto al risparmio e di reinvestire parte degli utili in progetti o donazioni di pubblica utilità.
La CCB diviene dunque il corpo amministratore della Cassa di Risparmio. E' costituita da un presidente, un vicepresidente e da un numero variabile di commissari, portati dai 7 iniziali ai 6 previsti dallo statuto del 1860, ai 13 del 1889, ai 15 del 1939. La durata degli incarichi e i criteri per le nomine variano negli anni. I membri risultano generalmente espressione delle autorità politiche locali (3 commissari per il Comune di Milano, 3 per la provincia ed i rimanenti per le altre province lombarde) e di quelle governative (Sovrano e Ministero dell'Interno); cfr. la serie "Membri cessati". La frequenza delle riunioni è inizialmente bimensile, mentre con lo statuto del 1931 diventa mensile.
Lo statuto del 1938 cambia le norme per le deliberazioni, fino ad allora prese collegialmente e a maggioranza di voti mentre, successivamente, la CCB delibera "a maggioranza assoluta dei voti dei presenti e, in caso di parità, prevale il voto di chi presiede l'adunanza", Titolo III, art. 12.
passsaggi di proprietà
Provenienza: Servizio Segreteria Generale - Ufficio Protocollo e Archivio
date di versamento
2001
bibliografia
S. Allocchio, "Il Reale decreto di costituzione della Commissione Centrale di Beneficenza in Milano, amministratrice della Cassa di Risparmio e gestioni annesse. Osservazioni del dott. Stefano Allocchio", Milano, Tipografia del Riformatorio Patronato, 1882.
CCB, "La Commissione Centrale di Beneficenza 1816-1916", Milano, Cariplo, 1916.
R. Bachi - C. Sarfatti e L. Luzzatti (prefazioni), "La Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde nella evoluzione economica della regione 1823-1923", Milano, Stab. Arti Grafiche Alfieri & Lacroix, 1923.
Nino Gutierrez, "La Cassa di Risparmio", estratto da: "Storia di Milano", Vol. XV, Milano, Treccani, 1964.
A. Cova e A.M. Galli, "La Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde dalla fondazione al 1940", 4 volumi, Milano, Cariplo - Laterza , 1991.
M. Canella e E. Puccinelli, "Beneficenza e Risparmio. I documenti preunitari della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde", Milano, Banca Intesa, 2005.