Banca Commerciale Italiana

Firme autorizzate, 1894 - 1972

segnatura
 2 
storia istituzionale e biografia
Segreteria del Consiglio (che raccoglieva le delibere delle promozioni) e Servizio del Personale (che ha avuto in custodia la raccolta).
contenuto
Gli elenchi delle persone autorizzate a firmare in nome della Banca possono essere utilizzati per:
1) identificare le firme apposte su atti e corrispondenza;
2) ricostruire i percorsi individuali di carriera, sia come livelli di responsabilità che come piazze di lavoro;
3) ricomporre le serie storiche dei direttori delle filiali italiane ed estere.
Nel volume relativo al 1938 vi è traccia (con cancellazione ms. delle firme) dei provvedimenti contro i dipendenti considerati "di razza ebraica", allontanati nel novembre del 1938 e licenziati a decorrere dal 1° marzo 1939.

tipologia
Inizialmente circolari a stampa con le delibere del Consiglio di Amministrazione, dal 1919 volumi con le liste delle firme autorizzate in ordine per Direzione Centrale e filiali, con elenco alfabetico dei nomi e indirizzi delle filiali italiane ed estere e delle partecipazioni estere.
passaggi di proprietà

La prima raccolta delle circolari delle firme autorizzate è stata realizzata dall'Archivio Storico tra il 1985 e il 1988, per la maggior parte fotocopiando gli esemplari posseduti dalla Segreteria del Consiglio di Amministrazione e dal Servizio del Personale. Nel 2002 è pervenuta la raccolta integrale dal Servizio del Personale.

date di versamento
1984-2003
criteri di ordinamento

Il materiale è stato raccolto in contenitori di plastica numerati, mentre una copia di sicurezza è stata raccolta in 13 faldoni, insieme alle circolari sciolte dopo il 1918.
E' stato utilizzato un ordinamento cronologico, inserendo gli originali solo se esiste un'altra copia in originale nei doppi di sicurezza; nel caso non ci fosse, sono state inserite le fotocopie.
Sono state segnalate tutte le anomalie (circolari di guerra e delle singole filiali estere, elenchi di personale non inserito nei libri firme) rispetto ai volumi annuali, per i quali è sempre stato inserito anche il mese di pubblicazione.

materiale perduto
Non sono stati compilati i libri firme relativi agli anni 1944-1945 presumibilmente per motivi bellici, in quanto la Comit era divisa in due direzioni.
valutazione e scarto
Scartati specimen delle firme presenti dal 1969 al 1975 (2 faldoni) tranne campionatura minima in quanto riguardano le firme riprodotte nei volumi.
strumenti di ricerca
Elenco dei volumi 1894-1934 in word (1988, Guido Montanari e Alberto Gottarelli). Addenda 199X fino al 1945. Aggiornamento 2013-2014: inserimento in xDams dei volumi raccolti in unità archivistiche (Maria Letizia Cairo e Guido Montanari).
consultabilità
Libera, come da regolamento dell'Archivio Storico
copyright
Intesa Sanpaolo
lingua della documentazione
Italiana e francese
copie
Si è creata una raccolta completa di doppi in 13 faldoni, mentre i tripli (raccolta parziale) sono stati collocati in uno scatolone al magazzino F.
fonti complementari
Verbali del Consiglio di Amministrazione: riportano alla fine di ogni seduta tutte le nomine e le promozioni dal grado di procuratore in su