Sezione museale
ITALIA. ACRI; quaderno del risparmio, 1957 - 1961
copertina: QUADERNO DEL RISPARMIO | di | OMAGGIO DELLA CASSA DI RISPARMIO | Repetto - Riceputi;
quarta di copertina: CASSE DI RISPARMIO E MONTI DI CREDITO SU PEGNO IN ITALIA | LE CASSE DI RISPARMIO ED I MONTI DI CREDITO SU PEGNO DI 1a CATEGORIA DISPONGONO DI 2626 SPORTELLI BANCARI
Sito Indire: http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/archivio_storico/Elenco_di_produttori_e_stampatori.pdf (ultima consultazione 11/09/2018, Ossola M.)
Sito Indire: http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/archivio_storico/Elenco_di_produttori_e_stampatori.pdf (ultima consultazione 11/09/2018, Ossola M.)
ACRI
GRAFICA
CARIPLO
Nella seconda di copertina è presente un testo descrittivo delle Casse di Risparmio. Nel terzo paragrafo si afferma che la Cassa di Risparmio di più recente fondazione è la Cassa di Risparmio Salernitana sorta nel 1957. Questo dato costituisce l'estremo cronologico inferiore di riferimento per la datazione del pezzo. Elementi aggiuntivi consentono un maggiore dettaglio. Nella quarta di copertina è indicato il numero di sportelli bancari a disposizione di Casse di Risparmio e Monti di Credito su Pegno, 2626: questa cifra, in crescita con il trascorrere del tempo, costituisce un ulteriore dato utile a definire una successione cronologica dei pezzi. ICO/QUARTI/Q17 rileva un medesimo numero di sportelli ed è datato 1961, mentre ICO/QUARTI/Q14 ne segnala 2450 ed è datato 1957-1960: di conseguenza la datazione del pezzo in esame può essere circoscritta agli anni indicati.