Sezione museale
ROMANIA. Forma geometrica, anni 1930
sul quadrante: JHEHA | MADE IN GERMANY;
sul verso: 893 | Economia | Oradea
sito web Orologiko: http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=2719&highlight=orologio+salvadenaio (ultima consultazione 19/07/2017, Ossola M.)
sito web Orologiko: http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=2719&highlight=orologio+salvadenaio (ultima consultazione 19/07/2017, Ossola M.)
ESTERO
SALVADANAIO
Il funzionamento dell'orologio è consentito solo dall'introduzione di una moneta che permette di sbloccare una leva che arresta il bilanciere. Quando la carica è esaurita e si procede alla regolazione di una nuova carica, la moneta cade nel vano sottostante ed è necessario inserirne un'altra.
Non sono state trovate informazioni utili a definire quale sia il committente del salvadanaio: potrebbe trattarsi di un'assicurazione, ad esempio, o la facoltà di Economia di Oradea, come suggerisce la targa presente sul retro dell'oggetto ("Economia Oradea").
metallo/verniciatura
vetro