Sezione museale

Mappe censuarie delle Province Lombarde e della Provincia di Venezia, 1842 - 1882

segnatura
CAR-MAPPE/2
date
1842 - 1882
contenuto
La serie è composta da 775 unità archivistiche prodotte fra il 1842 e il 1882 per la formazione del Catasto Lombardo-Veneto.
Le unità di questa serie descrivono alcune province lombarde (le attuali Milano, Monza e Brianza, Como, Varese e Lecco) e la provincia di Venezia.
Ogni unità contiene il numero di fogli necessari a descrivere il Comune Censuario a cui si riferisce. Il primo foglio è il foglio d'intestazione, sul quale è riportata la planimetria del territorio comunale in scala ridotta recante il modello grafico per l'unione dei fogli. Dal secondo foglio parte la numerazione (per cui nella sezione "contenuto" si avrà la numerazione originale dei fogli aumentata di una unità).
La data di rilevamento delle misure catastali è riportata nell'intestazione del primo foglio, ma spesso l'intestazione stessa è incompleta. La scala è di 1:2000; per gli allegati viene usata la scala di 1:1000.
Le mappe sono tutte disegni a mano e a colori.
Non sono sempre correlati da repertorio e quando lo sono esso è esterno (riportato nella sezione "documenti correlati"). Il repertorio riporta solo i numeri di particelle catastali; non riportano i nomi dei proprietari delle stesse.
Le dimensioni dei fogli sono 69x54 cm.
Metodo di condizionamento : cartella con la scritta "Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde - Ufficio Tecnico". Le cartelle hanno quasi sempre un numero di identificazione e riportano talvolta anche mandamento, circondario e provincia a cui appartiene il Comune Censuario. Nella sezione "note" sono stati riportati i cambiamenti apportati sulla cartella a seguito della nascita di nuove provincie (aggiornate al 1927).
Supporto: carta, pergamena sintetica.