Sezione museale

Mappe censuarie della Lombardia orientale e del Veneto, 1838 - 1848

segnatura
CAR-MAPPE/1
date
1838 - 1848
contenuto
La serie è composta da 1078 unità archivistiche prodotte fra il 1838 e il 1848 per la formazione del Catasto Lombardo-Veneto.
Le unità di questa serie descrivono la Lombardia orientale e il Veneto: province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Crema, Venezia, Padova, Polesine, Verona, Vicenza, Treviso, Belluno e Friuli.
Ogni unità contiene il numero di fogli necessari a descrivere il Comune Censuario a cui si riferisce. Il primo foglio, per la gran parte dei Comuni Censuari, è il foglio d'intestazione, sul quale è riportata la planimetria del territorio comunale in scala ridotta recante il modello grafico per l'unione dei fogli. (Se il quadro d'unione non è sul foglio 1 viene riportato nelle sezione "note" su quale foglio è presente).
Le mappe sono copie desunte dalle originali: viene spesso riportata la data di copiatura. Qualora tale data non fosse presente, si è tenuto conto della data dell'ultimo aggiornamento dei rilievi, segnalata nell'intestazione e divisa per fabbricati e terreni.
Le scale variano a seconda della dimensione del Comune Censuario: 1:6000, 1:4000, 1:2000; per gli allegati viene usata la scala di 1:1000.
Le mappe sono state create con due diverse tecniche: la litografia e il disegno a mano.
Le litografie riportano sempre il numero di ordine della matrice (riportato nella sezione "note") e sono in bianco e nero. Sono correlate da repertorio, per lo più stampato sul primo foglio (in caso contrario il numero di foglio recante il repertorio è segnalato nella sezione "descrizione"). Il repertorio riporta solo i numeri di particelle catastali; non riportano i nomi dei proprietari delle stesse.
I disegni a mano non sono sempre correlati da repertorio e quando lo sono esso è esterno (riportato nella sezione "documenti correlati") . I disegni sono tutti a colori.
Le dimensioni dei fogli sono variabili fino ad un massimo di un metro di lunghezza e 60 cm di altezza. Le dimensioni riportate nella sezione "dimensioni" si riferiscono al foglio d'intestazione.
Metodo di condizionamento: cartella con la scritta "Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde - Ufficio Tecnico".
Supporto: carta su tela, carta.