Fototeca
Minoprio, Centro Lombardo per l'incremento della orto-floro-frutticoltura, anni 1960 - 1980
Il Centro Lombardo per l'incremento della orto-floro-frutticoltura fu costituito a Minoprio (Como) il 6 febbraio 1962 dalla Sezione di Credito agrario della Cariplo, con delibera del CdA del 29 dicembre 1961. Il Centro ebbe il compito di gestire le attività di progettazione, studio, realizzazione e coordinamento dei progetti del settore orto-floro-frutticolo lombardo, e di istituire dei corsi di formazione per tecnici specializzati del settore [per maggiori dettagli si rimanda alla relativa scheda nel patrimonio documentario].
Disponeva di un complesso scolastico dedicato ad attività didattico-professionali volte a formare tecnici ed operatori qualificati e, in parallelo, di un polo di ricerca scientifica capace di orientare le produzioni orticole in funzione del mercato.
Il centro di didattica e ricerca fu creato attorno al nucleo iniziale della settecentesca Villa Raimondi ed era costituito da un edificio scolastico, laboratori di ricerca biologica, biblioteche, serre (4.700 mq), lettorini (1.500 mq), parco di 4 ettari, azienda agricola con 53 ettari per la coltivazione in pieno campo, magazzini, sale di lavorazione, celle frigorifere e infine un collegio per 130 persone.
L'istituto di ricerche orticole iniziò la sua attività nel luglio 1965, distinguendosi nel ramo della ricerca genetica applicata allo scopo di realizzare le condizioni fisiologiche ideali per l'allevamento e la riproduzione di piante di diverso tipo.
Dal 1964 presso il Centro vennero organizzati, in collaborazione con il Ministero all'Agricoltura e delle Foreste, i corsi di aggiornamento professionale per divulgatori di base dei paesi mediterranei e diversi corsi collettivi o individuali di formazione. Nel 1970, 1972 e 1976 il Centro organizzò la Mostra Nazionale del Crisantemo.
Il 13 dicembre 1980 venne costituita la "Fondazione Minoprio" tra Cariplo, Amministrazioni provinciali di Varese e Como, comune di Vertemate e Camere di Commercio di Varese, Como e Milano, per l'esercizio delle attività.
Nel 1981, la Cariplo stabilì la cessione dell'azienda alla Fondazione e lo scioglimento del Centro.
Fotografie anni Sessanta di esterni e interni del complesso scolastico e dei laboratori, delle serre, dei lettorini, dei campi e delle strutture esterne. Sono visibili gli alunni e gli insegnanti durante momenti didattici e particolari delle strutture e dei macchinari utilizzati.
É presente anche un fascicolo con fotografie degli anni Settanta - Ottanta con esterni della struttura.
I fotografi principali sono Publifoto e Elle2 di Milano.
Servizio Propaganda e Sviluppo
Sono state ritrovate la maggior parte dei negativi e delle diapositive all'interno delle buste della fototeca Cariplo dedicate agli eventi di Minoprio; i positivi sono stati ritrovati in buste della fototeca Cariplo dedicate alla struttura, con classificazione A10 e A10bis.
Le fotografie sono state suddivise in fascicoli in base agli spazi che compongono la struttura scolastica; in un fascicolo sono stati riuniti tutti i provini a contatto prodotti dallo studio Elle2 in parte presenti anche come stampe in altri fascicoli.
Un decennio di evoluzione strutturale e funzionale. 1952-1962, Cariplo Servizio Propaganda e Sviluppo - Stab. Poligr. Colombi, 1963;
Scuola di orto-floro-frutticoltura di Minoprio della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Milano, 1964;
Il centro di orto-floro-frutticoltura di Minoprio, Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Milano, 1968;
25 anni di iniziative economiche, sociali e culturali della Cariplo, supplemento a «Cà de Sass» n. 60, 1978;
Cà de Sass, n. 6, 1964;
Cà de Sass, n. 27, 1969