Fototeca
Cariplo, Centro Elettronico (C.E.): Milano, Via Lorenteggio, 1975 - anni 1980
Cariplo, Servizio Tecnico
Nel 1972 con la programmazione di una più ampia automazione del lavoro, divennero necessari ulteriori spazi per accogliere adeguatamente le nuove macchine e il personale indispensabile: la Cariplo iniziò così la progettazione di un nuovo ed adeguato complesso immobiliare.
La ricerca di un'area adeguata per costruire il nuovo Centro Elettrocontabile iniziò nel 1974 con l'acquisizione di un terreno di 42.000 m² nella zona sud-ovest di Milano. Tra il 1975 e il 1976 venne avviato il cantiere denominato "Progetto Panorama".
Il palazzo venne inaugurato il 30 luglio 1979.
Era costituito da due corpi di fabbrica ben distinti: l'edificio principale destinato al Centro elaborazione dati e quello per magazzini ed uffici economali.
La progettazione venne affidata in esclusiva al Servizio Tecnico della Cariplo e da subito vennero precisati i requisiti generali richiesti, legati alla destinazione d'uso e alla flessibilità della struttura stessa: discostandosi dalla normale funzionalità richiesta ai tradizionali immobili per uffici infatti, il nuovo complesso doveva avere un altissimo grado di flessibilità e una estrema coerenza di tutte le sue componenti. Grande attenzione venne data alla comunicazione, alla segnaletica studiata per accompagnare dall'esterno all'interno i visitatori, accogliendoli nei diversi settori del vasto palazzo, e studiata parallelamente alla distribuzione degli spazi per evitare le interferenze nei percorsi del personale e dei materiali, garantendo così la massima sicurezza operativa.
I lavori iniziarono nel 1976 con gli scavi di fondazione. Alla fine del 1976 il fabbricato principale era emerso e raggiunse le strutture dell'ultimo piano a 30 metri di altezza nel giugno del 1977. I lavori di completamento e rifinitura, specialmente impegnativi quelli riguardanti le complesse tecnologie degli impianti, vennero portati a termine nel giugno 1979; parallelamente si procedeva con l'avanzamento dei lavori del secondo lotto ancora da ultimare al momento dell'inaugurazione del Centro.
Si tratta di fotografie prodotte per documentare il cantiere, l'allestimento e l'attività del Centro Elettronico di Via Lorenteggio angolo Via Bisceglie.
Il nucleo testimonia la storia del palazzo (spesso denominato "Centro Panorama" o "Progetto Panorama") e la sua articolazione interna, con particolare riguardo al salone degli elaboratori - e quindi all'aspetto tecnologico - e ai singoli uffici con personale al lavoro; sono inoltre documentati la mensa e i locali di servizio.
Le fotografie sono pervenute in disordine (vedi dettagli in scheda serie).
Malgrado la loro suddivisione tra buste di uffici diversi e l'assenza di riferimenti ai fotografi, attraverso il rilievo di caratteri comuni e l'uniformità di stile è stato possibile ricostruire i molteplici servizi fotografici originariamente prodotti. Il ritrovamento di scatti di un medesimo servizio in buste provenienti da uffici diversi si spiega probabilmente con l'attività di prestito e scambio interno.
Le fotografie direttamente riconducibili al Servizio Tecnico risalgono per la maggior parte agli anni della costruzione del cantiere: si tratta infatti di fotografie che testimoniano l'avanzare dei lavori durante il cantiere. Il nucleo proveniente dal Servizio Propaganda e Sviluppo risulta invece più legato agli allestimenti e alle attività svolte all'interno del palazzo, o alla produzione del volume "Il nuovo centro elettronico" (supplemento a Cà de Sass, n. 67, 1979) in cui molto immagini sono edite.
La serie è stata riordinata in fascicoli in base ai soggetti: cantiere, esterni del palazzo, allestimento interno, salone degli elaborati, uffici, sale delle centrali di controllo, impianti, mensa, viste aeree.
Il titolo delle schede riporta, oltre all'indicazione della struttura e dell'ubicazione, l'identificazione del soggetto degli scatti (es. "Cariplo, Centro Elettronico (C.E.): Milano, Via Lorenteggio - costruzione primi piani").
Cà de Sass, 1975, n. 51; 1976, n. 55; 1977, n. 57; 1978, n. 51; 1979, n. 65
Il nuovo centro elettronico, supplemento a Cà de Sass, n. 67, 1979